ULTIM’ORA / STATO DI EMERGENZA IN LIBIA
(Rdl)______Sta per precipitare, se precipitata non è già, la situazione in Libia, teatro di agguati, attentati e scontri aperti fra autoproclamatisi governi, milizie, signori della guerra e bande armate, per il controllo del territorio e di sempre più ampie zone del Paese.
Da ore sono in corso violenti combattimenti lungo la strada che conduce all’ aeroporto di Tripoli, verso cui avanza una intera brigata dell’ esercito.
Pochi minuti fa, il consiglio presidenziale libico guidato da Fayez al Sarraj ha proclamato lo stato di emergenza.______
L’ APPROFONDIMENTO nel nostro articolo di ieri
E’ stato raggiunto negli ultimi giorni, in extremis, prima che la situazione precipitasse del tutto, con l’ assalto finale a Tripoli, un ‘cessate il fuoco’ sotto l’ egida dell’ Onu.
Oggi in proposito il nostro ministro degli Esteri Enzo Moavero Milenesi ha dichiarato:”“Noi pensiamo che l’azione che sta svolgendo l’Onu sia non solo positiva, ma sul terreno abbia provato di poter arrivare anche a un risultato: la tregua, che come tutte le tregue, ha i suoi momenti di fragilità, però sta funzionando. Questo dimostra la volontà di arrivare alla stabilizzazione del Paese. Poi, secondo noi, è la base essenziale per poter svolgere quel grande appuntamento di democrazia che sono le elezioni. E’ importante continuare a dialogare con tutti e, in particolare, con chi rappresenta le istituzioni riconosciute dalle Nazioni Unite”.