PIU’ CARLO V PER TUTTI DA LUNEDI’ 6
Riceviamo e volentieri pubblichiamo. La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio
per le province di Brindisi, Lecce e Taranto, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ci manda il seguente comunicato______
La Soprintendenza comunica l’apertura continuativa della porzione del Castello di Carlo V finora chiusa al pubblico.
A partire, infatti, da lunedì 6 giugno p.v. saranno fruibili quotidianamente:
la Cappella di S. Barbara,
le Prigioni,
il Museo della Cartapesta,
i sotterranei
i Camminamenti di ronda
L’apertura di questa ulteriore ampia porzione del Castello è in questo primo periodo finalizzata a concretizzare la seconda fase dell’impegnativo lavoro intrapreso insieme con l’Amministrazione comunale della città di Lecce finalizzato alla realizzazione del modello di gestione unitario.
Saranno, infatti, acquisiti tutti quei necessari dati di riferimento che garantiscano una realistica valutazione per inserire nel ricco e articolato patrimonio della città un monumento di così eccezionale valore.
La Soprintendenza ha, pertanto, organizzato l’apertura degli ambienti così da poter successivamente esaminare i flussi, l’offerta culturale e soprattutto la domanda con particolare attenzione al rapporto dei cittadini con la più grande architettura fortificata della Puglia.
Attraverso l’utilizzo del materiale multimediale in dotazione al visitatore si garantisce una piena e consapevole fruizione anche con l’ausilio di personale specializzato della società Swapmuseum e della Soprintendenza.
La visita prevede obbligatoriamente, quindi, l’utilizzo dell’ipad da noleggiare presso la piazza d’armi,
Si offre anche, non in via esclusiva, un servizio di visite guidate.
I visitatori, considerata la finalità delle aperture, sono invitati ad esprimere alla fine della visita osservazioni e valutazioni costruttive, che costituiranno un utile supporto al lavoro di costruzione del modello di gestione.
Ingresso gratuito
Noleggio ipad obbligatorio al costo di 3 euro
Orario tutti i giorni dalle 10,00- 21,00 ultimo ingresso ore 20,00
Non è prevista prenotazione
Info: sabap-le.comunicazione@beniculturali.it o presso la piazza d’Armi del Castello