SUI MONTI IN CULO AI LUPI, IL RITIRO DEL LECCE
(Rdl)______Il Lecce ha iniziato il suo ritiro precampionato, quest’ anno al Monte Terminillo, un massiccio montuoso, la cui vetta più elevata raggiunge i 2217 metri di altitudine.
Appartenente al gruppo dei Monti Reatini degli Appennini, situato a 20 km da Rieti e a 100 km da Roma, la vetta si trova nel territorio del comune di Leonessa ed è un simbolo dell’intera provincia di Rieti.
L’intero massiccio nel senso più lato ricade all’interno del territorio di diversi comuni del Reatino: Rieti, Leonessa, Micigliano, Posta, Cantalice, Poggio Bustone, Rivodutri e Morro Reatino. Il vero e proprio “Terminillo” ricade su 4 Comuni: Rieti, Leonessa, Micigliano, Leonessa. Il centro del paese, località Pian de Valli, appartiene al comune di Rieti.
Dal punto di vista geologico e geomorfologico si tratta di un massiccio calcareo abbastanza vasto (perimetro di quasi 70 km), quasi distaccato e isolato dagli altri gruppi montuosi dell’Appennino centrale, tipicamente appenninico quanto a geomorfologia (mai troppo aspra, ma comunque articolata) e quanto a flora e fauna presenti.
Il versante meridionale che guarda verso la piana di Rieti, molto più antropizzato e sfruttato a livello turistico, è a maggior dislivello rispetto a quello settentrionale, più aspro, selvaggio e integro con presenza di rupi rocciose, circhi glaciali, brecciai e valli incontaminate (Vallonina e Valle Scura), che guarda verso l’altopiano di Leonessa.______
LA RICERCA nel nostro articolo di ieri
Category: Sport