EMOZIONE CONTINUA / LA PRIMA VOLTA DI FELIPE
(Rdl)______Pomeriggio di passione, ieri, a Novgorod. Un momento bellissimo, che merita non solo di essere raccontato, ma fissato per sempre, come esempio della grande bellezza del calcio. Quello vero, quello che è festa popolare, capace sempre e comunque di dare la felicità ai veri sportivi. Un attimo che non t’aspetti. La felicità è un attimo di infinito che non conoscevi.
Giocano Inghilterra contro Panama. La prima già qualificata e la seconda già eliminata con una giornata di anticipo, perchè la gara non ha avuto storia, gli Inglesi vincono 6 a 0 quando ormai manca poco alla fine.
Corre il minuto 78, nel fresco pomeriggio russo.
Un lampo.
Arriva un pallone vagante e un giocatore in maglia rossa riesce a deviarlo in porta. La rete si gonfia. Lui, si chiama Felipe Baloy ed esulta come un pazzo.
Sugli spalti i tifosi panamensi eultano come tanti pazzi più di lui, fanno le ola e battono le mani ebbri di gioia, ai loro beniamini che si abbracciano in campo, festeggiando l’ eroe nazionale.
Che c’è da festeggiare, se perdono 6 a 1 a dieci minuti dalla fine?
C’è, c’è. Un traguardo storico. E’ la prima volta che la nazionale di Panama segna un gol ai Campionati del Mondo, e questo basta e avanza per fare festa, per toccare il cielo con un dito, per raggiungere un attimo di felicità collettiva, per far sentire loro tutti quanti grandi e importanti.
E cominciano a mandare in ogni angolo del mondo i loro messaggi social, che celebrano il “golazo historico”.
Una pagina bellissima di sport, che fa onore a loro, e fa innamorare per sempre delle emozioni incredibili che può dare il calcio, anche quando si perde 6 a 1.______
LA RICERCA nei nostri articoli di ieri e di iri l’ altro
Category: Sport