GIORNATA DEI CEREALI AL RAUCCIO DOMENICA 24
Riceviamo e volentieri pubblichiamo. L’ ufficio stampa della Coldiretti ci manda il seguente comunicato______
Il “pane nero”, alimento dei poveri, che nutriva e saziava più a lungo, le farine di farro e di orzo, utilizzate per ricette semplici ma gustose, le farine del grano Senatore Cappelli, la farina del grano Rossarda, che dava un pane scuso e saporito.
Riflettori sui cereali salentini Domenica 24 giugno, dalle ore 10, nel Parco di Rauccio, con “Mi ritorni in mente: nuove ricette con prodotti antichi”.
L’iniziativa è realizzata dalla Cooperativa Terra dimezzo, da Coldiretti Lecce e Campagna Amica Lecce.
A partire dalle 11.00 spazio alla biodiversità in campagna con gli agronomi Giovanni D’Amato e Vitantonio Giorgiani che presenteranno le curiosità legate alla farine che usavano i nonni con il supporto del mulino “La Spiga d’Oro” di Vanze e delle sue filiere a “km 0”. In particolare, si parlerà della coltivazione di alcune varietà di grano e di cereali, delle caratteristiche
nutrizionali delle farine e della loro versatilità in cucina. Un ponte tra la memoria culinaria del Salento e l’attuale scienza dell’alimentazione che ha elevato a toccasana per la salute quelli che un tempo venivano definiti cibi poveri.
Spazio poi alle degustazioni, ai profumi e ai sapori dei prodotti a base di cereali, con il maestro pizzaiolo Giuseppe Lucia de “Zio Giglio l’arte della pizza” di Lecce che parlerà dell’arte del mangiar bene ed offrirà ai presenti ricette tipiche salentine.
Category: Cronaca, Eventi, Riceviamo e volentieri pubblichiamo