L’ARTISTA DONATO PAGANO…E LA MADONNA
vm________Oggi rendiamo omaggio al lavoro di Donato Pagano, l’artista che nella foto vediamo all’opera, o meglio intravediamo il suo pennello che si appresta a dare gli ultimi ritocchi, sulla tela di questo bellissimo quadro dove è raffigurata una Madonna, dall’espressione serafica e le mani giunte.
L’ artista dopo il Liceo artistico, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Lecce, vive e lavora a Trepuzzi in provincia di Lecce.
Gli sviluppi della sua produzione artistica, illustrazione e pittura riflettono situazioni interiori differenti, ma generate dalla medesima urgenza espressiva. Caratteristici delle sue opere, nonostante al profano possa ricordare un certo manierismo, nella realtà sono la ricerca della sintesi, un processo di interiorizzazione e interpretazione della realtà e una dimensione surreale fatta di atmosfere sospese e fantastiche. Supporto e materiale espressivo è la carta, ma sopratutto la tela con la quale sperimenta svariate tecniche. Molte delle sue opere sono esposte in gallerie private e alcune di queste sono bella vista in noti locali alla moda.
Diverse le mostre a cui ha partecipato, sia personali che collettive, la prossima collettiva è prevista per quest’estate che avrà come tema: la Mitica 4 F.
L’artista ci ha annunciato che sarà accompagnata da un importante evento, ma non ha voluto dirci altro.
Non sappiamo ancora se questo enigmatico titolo”Mitica 4 F”, si riferisca ad un tipo di aereo, e quindi all’aereopittura, al futurismo o ad altro.
Una mostra che di sicuro non ci perderemo e di cui vi daremo notizia.
Category: Cultura