IL BILANCIO DELLA STAGIONE TEATRALE DEL COMUNE DI LECCE, E L’ ACCESSIBILITÀ ALLA PROGRAMMAZIONE

| 4 Maggio 2018 | 0 Comments

Mav_______

Si è svolta questa mattina presso il teatro Apollo la conferenza stampa di presentazione del bilancio della stagione teatrale del Comune di Lecce, che ha messo in rete i teatri con la città sul filo dell’ironia.

Presenti il sindaco di Lecce Carlo Salvemini, l’assessore alla cultura Antonella Agnoli e il direttore dell’ ente Teatro Pubblico Pugliese Carmelo Grassi.

È subito emerso l’entusiasmo per gli obiettivi raggiunti grazie ad una sinergia tra amministrazioni, enti e associazioni presenti sul territorio; oltre ad una politica tutta incentrata sul coinvolgimento di una fetta sempre più ampia di pubblico, da ricercare in quelle fasce di età o categorie che statisticamente non usufruiscono, per varie motivazioni, del teatro.

La buona pratica del “biglietto sospeso” ha dato i suoi frutti, così come anche la riduzione  a tutti gli under 35.

Da segnalare inoltre l’esperienza innovativa di “Vengo anch’io”, promossa dal Comune di Lecce in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e curata da Fermenti Lattici: si tratta un servizio alle famiglie con bambini tra i 3 e i 12 anni, che ha consentito ai genitori di accomodarsi in sala mentre i bambini, negli appositi spazi allestiti nei teatri Apollo e Paisiello, partecipavano a laboratori e percorsi sullo stesso tema dello spettacolo in corso.

Rilevante infine, la totale disponibilità ed accessibilità alle future programmazioni, attraverso la presentazione di adeguati progetti. Il Comune ha cominciato infatti già con la stagione 2018 a tessere con i propri teatri e le realtà, a vario titolo coinvolte, una rete di idee, relazioni, comunicazioni e presenze. Un percorso intrapreso e che, si auspica, continuerà a crescere nelle prossime stagioni. Provare per crederci!

Category: Costume e società, Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.