DA DOMANI IL FESTIVAL DELLA POESIA A GALLIPOLI

| 2 Maggio 2018 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. L’ ufficio stampa del Comune di Gallipoli ci manda il seguente comunicato______

Si rinnova l’ambizioso progetto nato dalla volontà del primo cittadino, Stefano Minerva, il ‘Sindaco Poeta’, che conferma la città come punto di riferimento per l’arte della poesia.

La prima edizione del Festival della Poesia è stato l’incipit di un percorso culturale a lungo termine, con una continuità negli anni a venire, ponendo le basi per la nascita di uno dei più importanti Festival annuali dedicati alla poesia, in grado di coinvolgere il meglio della letteratura italiana contemporanea in quest’ambito. Così, anche quest’anno si conferma l’appuntamento con la poesia.

Il Festival si svolgerà interamente nella città di Gallipoli nei giorni 3-4-5-6-26 maggio fino ad arrivare all’11 giugno in cui si concluderà l’iniziativa Gallipoli in Poesia Festival con un ospite d’eccezione: Richard Harrison.

La seconda edizione del Festival si propone anche stavolta di coinvolgere tutta la cittadina, nella creazione di un clima denso di poesia per sei giorni, divisi tra maggio e giugno 2018, tra seminari, incontri, reading, laboratori, letture teatrali, performance musicali, esposizioni d’arte.

Riconfermato il format ‘Poiè’, dopo il grandissimo successo del 2017, che per questa seconda edizione avrà un nuovo claim: «Riafferrare la vita». Si prende in prestito quanto scritto da Pierpaolo Pasolini in un reportage su un suo viaggio nel Salento dal libro La lunga strada di sabbia: «Riafferro la vita a Gallipoli». Perché “Gallipoli Città della Poesia” vuol dire proprio questo, il riafferrare la vita tra le meraviglie di una terra che fa innamorare chiunque la visiti – una terra che è essa stessa poesia, poesia del vivere.

 

“Poié” quest’anno accoglierà 15 poeti provenienti dal Salento e dal resto d’Italia, convogliando il meglio della poesia del nostro territorio, insieme ad alcune tra le più interessanti giovani voci del panorama poetico italiano, come Riccardo Frolloni, Gaia Giovagnoli, Fausto Paolo Filograna, Michele Maggini, Salvatore Azzarelli. Nella giornata conclusiva, del’11 giugno, sarà ospite Richard Harrison, poeta canadese tra i più importanti al mondo.

Richard Harrison è un poeta canadese, è nato a Toronto nel ‘57 e si è trasferito a Calgary nel ’95, vive a Calgary da allora. Si è laureato presso la Trent University (in biologia e filosofia) e la Concordia University (in scrittura creativa). Ha insegnato alla Trent University, l’Università di Calgary e ora alla Mount Royal University. Il suo libro più recente, On Not Losing My Father’s Ashes in the Flood, ha vinto il Governor General’s Award per la poesia in lingua inglese, il Stephan G. Stephansson Alberta Poetry Prize ed è stato finalista del W.O. Mitchell Book Prize per la Città di Calgary.

Oltre alla poesia, “Poié” ospiterà studiosi universitari, musicisti, realtà teatrali, artisti.

Anche quest’anno “Poié” prevede l’organizzazione di una residenza universitaria, che ospiterà gratuitamente cinque studenti dell’Università del Salento.

Al Festival è correlato anche quest’anno un concorso di poesia nazionale, gratuito: il Premio Poié. La giuria, composta da varie personalità nell’ambito della cultura letteraria, sceglierà i finalisti, i quali saranno invitati a leggere i loro testi nella serata conclusiva del festival.

Co-organizzatore dell’evento Eugenio Chetta, nonché Presidente di ‘Amart’, l’associazione culturale composta da giovani gallipolini accomunati dall’amore per l’Arte e per il patrimonio culturale di Gallipoli.

Collaboreranno con il festival:

La Pro Loco di Gallipoli con il ‘Premio Letterario dei Due Mari’ che si terrà nella Galleria Due Mari nel centro storico il 26 pv.

L’associazione culturale Cani Sciolti con “Versi Sciolti” evento che si terrà domenica 6 maggio in piazza Tellini. Un reading d’assalto, senza filtri, un collegamento diretto fra la poesia e la città, dal momento che sarà la cittadinanza a prendere in mano il microfono, a portare la poesia in strada, tutto è strutturato per essere quanto più diretto possibile, attraverso dei piccoli amplificatori portatili e un microfono la cittadinanza sarà invitata a leggere una poesia al centro della città.

Al termine della manifestazione, verranno successivamente installate delle targhe apposite in alcuni punti di Gallipoli.

Stefano Minerva (Sindaco di Gallipoli): “Lo scorso anno abbiamo provato a stimolare la città con una settimana dedicata alla poesia. Quest’anno, tanti eventi spot stanno interessando la città: a partire dalla passeggiata poetica dedicata al Patitari fino al festival. Lasciamo spazio a questa forma d’arte: anche le targhe all’ingresso della città sono uno stimolo in più per chi vi entra e per dare un benvenuto diverso ai visitatori. Un progetto ambizioso che parte dal basso per educare all’arte poetica.”

 

Category: Cultura, Eventi, Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.