DA SABATO 28 LA 9° FIERA DI EXTERNA: OSSIA , QUANDO LE ISTITUZIONI AVALLANO L’ABUSIVISMO
Riceviamo e volentieri pubblichiamo______
Però…c’è un piccolo però.
E’ il terzo anno che leccecronaca.it denuncia i comportamenti abusivi da parte di chi organizza quest’evento, al quale vorremmo ricordare danno il Patrocinio: la Provincia di Lecce, il Comune di Lecce, la Camera di Commercio, il CNA, Confcommercio, Confindustria Lecce, Università del Salento, Confartiagianato, Ordine degli Architetti, e altri sponsor privati.
Centinaia di manifesti giganti vengono affissi in tutta la provincia sono stati affissi manifesti abusivi.
Ecco cosa scrivevamo un anno fa:
“Mentre percorrevo la Strada statale 16 Lecce-Maglie, ho visto tappezzati di manifesti abusivi i ponti e le pareti di privati cittadini, nello spazio di circa cento metri si contavano ben otto megamanifesti, i cosidetti 6×3.
Non è ancora chiaro se la gestione di queste affissioni effettuate su spazi vietati dalla legge, sia gestita dalla delinquenza locale, e non sappiamo quali siano i motivi per cui il personale preposto alla sorveglianza delle strade non interviene stroncando il fenomeno.
E così ho pensato che l’abusivismo e quindi la cultura dell’illegalità parte parte proprio dalla nostra classe dirigente, che partecipa ad inaugurazioni, a volte organizza eventi, convegni e conferenze, senza neppure porsi il problema se i metodi e gli strumenti utilizzati per pubblicizzare tali eventi siano rispettosi della legge.
Ora ci sembra del tutto naturale che in queste condizioni, considerando che anche gli enti si rendono complici e utillano le affissioni abusive, difficilmente il personale dell’Anas interverrà per sanzionare coloro che ricorrono a tale pratica…………..Questo tipo di pubblicità illegale viene utilizzata non solo per i tanti eventi, fiere, sagre paesane, concerti, ma anche quotidianamente da attività commerciali piccole e grandi, che servendosi di affissioni abusive su strade importanti come le statali, fa una concorrenza sleale a quei commercianti onesti, che volendo essere rispettosi della legge, utilizzano affissioni regolari che costano molto di più, perchè queste ultime sono tassate da Comuni e Provincia.
Per cui è evidente il danno che si fa alla nostra economia sana, a coloro che vogliono rispettare le norme, ed il regalo che si fa a coloro che operano nell’ illegalità, permettendo che il fenomeno dell’abusivismo dilaghi.
Nel Salento c’è un modo per sintetizzare i comportamenti omissivi o illegali e la mancanza di rispetto delle regole nel nostro territorio: ” Lu pisce nfetisce te la capu”. (gm)______
E ora il Comunicato stampa.
– Francesco Garrisi e Corrado Garrisi, organizzatori di Externa.
Externa, la più importante rassegna del Sud Italia sull’arredamento da esterni, giunge alla sua 9° edizione con l’autorevole riconoscimento di Fiera Nazionale dell’Arredo degli Spazi Esterni. Negli anni è divenuta punto di riferimento del settore, con le ultime novità dell’outdoor, straordinario veicolo di promozione per le aziende e momento di incontro tra domanda e offerta. Basti pensare che l’edizione 2017 ha registrato la presenza di oltre 20 mila persone tra visitatori e professionisti del comparto.
Al visitatore si apriranno le porte di ben 10.000 mq di spazio espositivo confermando la formula vincente dei padiglioni tematici suddivisi in quattro macro aree: Giardino, Città, Spiaggia e Acqua con le nuove tendenze arredo 2018.
Category: Cronaca