RENATO VERNALEONE PRESIDENTE DI LECCE BENE COMUNE
(Rdl)______E’ Renato Vernaleone (nella foto), 56 anni, consulente finanziario, il nuovo presidente dell’associazione politico-culturale Lecce Bene Comune. Lo hanno nominato i soci l’ altro giorno, in seguito all’ uscita di Simona Cleopazzo per motivi professionali.
Renato Vernaleone è stato tra i promotori della Fabbrica di Nichi nel 2010, poi entrato in SEL, di cui è stato prima segretario cittadino e poi coordinatore provinciale, fino alla primavera 2017. Successivamente, non ha ritenuto di aderire al percorso di Liberi e Uguali. Candidato nel 2012 e nel 2017 alle Comunali con la lista Lecce Bene Comune, fa parte del coordinamento dell’associazione da ottobre 2016. Da settembre 2017 è promotore e responsabile dell’attività di doposcuola sociale che l’associazione mette a disposizione dei bambini della 167 di Lecce.
In una nota politica, i soci esprimono “il ringraziamento a Simona Cleopazzo per il coraggio e la forza dimostrata nell’assumere la guida dell’associazione in un momento delicato, in cui si usciva da una campagna elettorale estremamente complicata, per rilanciarne l’attività verso i nuovi obiettivi sociali e politici che LBC aveva scelto di darsi. La scelta di Vernaleone” – continua la nota – “si pone, quindi, in linea di continuità con quegli obiettivi e con una visione della politica come impegno solidale e mutualistico, al fianco delle classi sociali che stanno pagando a caro prezzo la strategia delle diseguaglianze che caratterizza il pensiero dominante”.