RICORDO DI CODACCI PISANELLI A LECCE VENERDI’ 16
Riceviamo e volentieri pubblichiamo. L’ Ufficio Comunicazione dell’ Università del Salento ci scrive______
Nel 30esimo anniversario della sua scomparsa, avvenuta il 2 febbraio del 1988, l’Università del Salento, venerdì 16 marzo, alle 10 nella sala conferenze del Rettorato (piazza Tancredi, 7) a Lecce, ricorda Giuseppe Codacci Pisanelli, uno dei fondatori dell’Ateneo, con un convegno dedicato alla sua persona e al suo impegno umano, politico e sociale per il Salento tutto.
All’intervento del Rettore dell’Università del Salento, Vincenzo Zara, seguiranno quelli del figlio Emanuele Codacci Pisanelli e di Wojtek Pankiewicz, già docente di Istituzioni di Diritto Pubblico dell’Università del Salento, assistente universitario dello stesso Giuseppe Codacci Pisanelli e suo amico per tanti anni.
Giuseppe Codacci-Pisanelli è stato uno dei padri della Costituzione italiana. Più volte deputato, tre volte ministro, fu uno dei fondatori dell’Università di Lecce, della quale fu il primo rettore per venti anni consecutivi. Insigne giurista, fu eletto a 33 anni, deputato all’Assemblea costituente per la Democrazia Cristiana nella circoscrizione di Lecce, e fu designato membro della Commissione dei 75, incaricata di redigere il progetto della Costituzione.______
LA RICERCA nel nostro articolo del 2 febbraio scorso
Category: Politica, Riceviamo e volentieri pubblichiamo
Oggi sentiamo l’esigenza di rilanciare la nostra proposta di intitolare l’Università del Salento a Giuseppe Codacci Pisanelli e continueremo a farlo fino a quando non otterremo ciò che è giusto.
È d’obbligo che porti affisso il suo nome, perché Giuseppe Codacci Pisanelli, giurista, politico giusto e lungimirante, salentino vero innamorato della sua terra, lo merita poiché lottò per far nascere l’Università; dopo che fu tradito sull’istituzione della Regione Salento decise di usare tutta la sua diplomazia e la sua capacità lavorando a quel grande progetto che dà lustro al nostro territorio. E lo chiediamo a gran voce, ricordando che ad Aldo Moro, che fu proprio colui che intralciò la nascita della Regione Salento dopo aver fatto un accordo col comunista Togliatti, dimostrando interesse per Bari e ben poco il Salento, fu intitolata l’Università di Bari.
È onesto, oggi, riconoscere a Codacci Pisanelli i suoi meriti perché è proprio grazie alla sua illuminante visione sul futuro, e al suo amore per la cultura, che oggi il Salento può vantare la sua prestigiosa Università.