SE PIOVE, A MARTANO SI ALLAGA IL POLIAMBULATORIO

| 11 Marzo 2018 | 1 Comment

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Il presidente dell’ associazione Sportello dei Diritti Giovanni D’Agata ci manda il seguente comunicato______

Piove e il Poliambulatorio di Martano dell’ASL Lecce si allaga. Lavori eseguiti e allagamenti. La denuncia di operatori e pazienti allo “Sportello dei Diritti”. Dubbi anche sull’agibilità dell’immobile.

Dopo la notizia dello scorso 14 febbraio del blitz del Nas dei Carabinieri nel poliambulatorio di Martano, destinato fra l’altro dell’installazione di uno dei mammografi acquistati dall’ASL Lecce con i Fondi Fesr 2014-2020 ed il cui utilizzo è stato rallentato da più di un problema burocratico e organizzativo, sono giunte allo “Sportello dei Diritti” le segnalazioni da parte di operatori e pazienti sulle condizioni dell’immobile, nel quale nei giorni scorsi si sono verificati allagamenti e rotture dei pannelli in cartongesso – come documentano inequivocabilmente le foto che pubblichiamo – che avrebbero messo in luce deficit nei lavori appena eseguiti e già sotto la lente d’ingrandimento del Nucleo dei Carabinieri che si occupa di Tutela della Salute.

Alcuni addetti, peraltro, avrebbero sollevato più di un dubbio sulla sussistenza dell’agibilità dello stabile, rileva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, associazione che peraltro nel corso del gennaio scorso ha rilanciato il noto problema dei nove mammografi che non venivano utilizzati nonostante l’esborso di un importo complessivo di 2.702.005, 98 euro.

La questione, quindi, è sempre ed ancora la stessa e che riguarda l’utilizzo di ingenti risorse pubbliche a fronte delle necessità impellenti ed indifferibili dell’utenza e dei tanti pazienti i quali alla fine pagano sempre non solo i ritardi, ma anche le modalità di spesa dei fondi pubblici per i quali auspichiamo un solerte e rapido accertamento da parte delle forze di polizia e delle autorità inquirenti.

 

Category: Cronaca, Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. redazione ha detto:

    L’ufficio stampa dell’ Asl di Lecce ci manda il seguente comunicato______

    La ASL di Lecce ha già richiesto interventi urgenti di manutenzione alla ditta appaltatrice, che li ha effettuati a sue spese. E’ il risultato del fitto carteggio con il quale la Direzione Generale, attraverso l’Area Tecnica aziendale, ha segnalato alla ditta le gravi infiltrazioni di acqua piovana agli infissi e al vano scala di vari uffici all’interno del Poliambulatorio di Martano e l’ha diffidata a porvi rimedio con urgenza.

    La richiesta di intervento è stata inoltrata il 15 febbraio scorso, in concomitanza con le avversità atmosferiche di quei giorni, ed è stata reiterata il 26 febbraio, proprio perché sono emerse diverse criticità dal punto di vista della manutenzione dell’immobile.
    L’ATI appaltatrice ha prontamente disposto un sopralluogo, avvenuto il 26 febbraio, ed ha poi effettuato un intervento di ripristino nei punti più critici: gli infissi mal sigillati, dove sono state sostituite le guaine, e le superfici interessate da infiltrazioni al piano rialzato e al primo piano del ponte di collegamento tra la vecchia struttura e la nuova, dove si è provveduto a ripristinare la tenuta della pavimentazione dei balconi.

    In ogni caso, Asl Lecce continuerà a monitorare la situazione del Poliambulatorio, soprattutto in considerazione del fatto che i fenomeni di infiltrazione, se dovessero ripetersi, costituiscono un grave disagio all’utilizzo della struttura stessa sia per il personale sia per gli utenti.
    Allo stato, il problema segnalato è dunque da considerarsi risolto già da diversi giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.