NO TAP SEMPRE, IL CALENDARIO DEI PROSSIMI DUE GIORNI: “Là dove, con irresponsabilità e violenza, si devasta il territorio, affermiamo tutti insieme e con forza che saremo sempre custodi di questa terra”
(p.l.)______Giovedì 7 e venerdì 8 dicembre il Comune di Melendugno – da un’idea di Mana Grika, Salento Km0 e Movimento No Tap, in collaborazione con il Gruppo Umana Solidarietà e diverse associazioni locali – propone “Natale Contadino”, due giornate interamente dedicate alla terra e ai suoi frutti per esprimere la propria vocazione agricola e difendono l’identità contadina.
«Lì dove, con irresponsabilità e violenza, si devasta un territorio per far posto al gasdotto Tap, lanceremo tutti insieme un segnale per affermare con forza che noi siamo e saremo sempre custodi di questa terra», sottolineano gli organizzatori.
«Il Natale Contadino sarà un’occasione per conoscere i migliori artigiani locali e i produttori sostenibili del territorio con le loro specialità, insieme ai “Coltivatori di cambiamento” aderenti al circuito Salento Km0».
Nel centro storico saranno allestiti infatti stand di arte, artigianato, agricoltura sostenibile con artisti di strada mentre in Piazza Pertini si potrà visitare il villaggio di Babbo Natale.
Giovedì 7 si parte alle 17 nel “Centro Rina Durante” con l’inauurazione della mostra “Art notap” e alle 18 con la presentazione del libro “Tanto non la fanno” (nella foto) di Serena Fiorentino.
Dalle 19 in Piazza Monsignor Durante concerto di P40.
Venerdì 8 la mattina si aprirà con lezioni e laboratori di “Yoga dolce” a cura dell’Orto Dell’Idro (iscrizioni 3289683018), “Terracotta e lavorazione al tornio” a cura Tonio Bisconti, “I panari e l’intreccio” a cura di Bruno de Carlo, “Giochi sostenibili per bambini” a cura di Claudio Procopio.
Dalle 11 nello stand “Il Tempo di Momo” spazio allo “Showcooking vegano crudista”.
Dalle 15 alle 18 ci sarà il Corteo No Tap a Lecce.
Dalle 19 Dugustazione di miele nello stand dell’Azienda Agricola Luca Circhetta.
Dalle 20 spazio alla musica in Piazza Monsignor Durante con Treble Lu Professore, Dj War e Celestino Hifi.
In chiusura il volo della lanterna No Tap.
Tutto gli eventi sono a ingresso gratuito.