PERIFERIE URBANE E CRIMINALITA’, OGGI A LECCE L’ ANALISI DEL SOCIOLOGO NICOLA SCHINGARO
(Rdl)______Oggi, sabato 18 novembre, alle 18.30, a Lecce, presso la Biblioteca di quartiere Macelleria sociale, in via Siracusa 110 – zona 167/B, per il quinto appuntamento della rassegna ‘Note a Margine – racconti, analisi e proposte dalla periferia leccese’, ci sarà l’incontro “Resistere in periferia”.
Stefano Cristante e Renato Vernaleone, di Lecce Bene Comune conversano con Nicola Schingaro, sociologo e criminologo, autore del libro ‘Perché non sono un delinquente’, edito da Laterza.
Nicola Schingaro, sociologo e criminologo barese, nato e cresciuto nel quartiere San Paolo di Bari, meglio noto come CEP. Un quartiere che non è “solo la periferia estrema di una città media dell’Italia meridionale”, ma “anche e soprattutto un quartiere povero, un ghetto, uno slum”.
L’intento dell’autore è quello di rispondere, con il metodo dell’autoetnografia, a tre interrogativi ritenuti cruciali: in che misura le teorie della devianza e del crimine riescono a spiegare perché non è diventato un delinquente? Quali effetti ha prodotto il lungo processo di etichettamento che ha subito sulla sua stessa identità? Quali suggerimenti può offrire alla politica la sua esperienza di vita?