NO TAP, LOTTA CONTINUA IN TUTTA EUROPA: ANALISI, MANIFESTAZIONI, PROTESTE. E L’ ITALIANO “nè qui, nè altrove” E’ DIVENTATO “not here, not anywhere”. MA “nè moi, nè mai” SAPRANNO TRADURLO?
(g.p.)______
Londra. L’ editorialista dell’ autorevole quotidiano britannico The Guardian, lo statunitense Bill McKibben, fondatore dell’ organizzazione ambientalista 350.org, ha pubblicato un’ analisi in cui parla del gasdotto Tap definendolo, fra l’ altro “un’ enorme cattedrale del deserto che genera riscaldamento globale” e ancora “un monumento orizzontale alla follia umana, un pericolo osceno e costante”.______
Upsala. Manifestazione di protesta ieri sera davanti la cattedrale della città, già in atmosfera pre natalizia (nella foto) da parte di alcuni ambientalisti svedesi, in solidarietà con gli attivisti salentini: “il grande supporto internazionale è un chiaro segnale di come Tap non sia una questione locale, ma una questione internazionale; la sua realizzazione ha ripercussioni sull’intero ambiente e sui cambiamenti climatici che paradossalmente gli Stati di tutto il mondo affermano di voler interrompere con politiche energetiche basate sulle rinnovabili. Questo fa capire ancora di più come Tap sia spinta da interessi economici privati e si faccia largo attraverso la corruzione e pratiche criminali”.
Installazioni luminose artistiche di protesta anche in altre città svedesi.
______
Baar. Protesta in Svizzera davanti la sede della multinazionale Tap dell’ associazione ‘Fossil free’.
______
Londra. Proteste davanti la sede dell’ istituto bancario che finanzia il gasdotto nel programma della ‘banca europea rinascita e sviluppo’: gli attivisti hanno consegnato un ulivo simbolico.
_______
Lussemburgo. Protesta di manifestanti tedeschi NO Tap, che hanno chiesto ai partecipanti ad una riunione della Banca Europea Investimenti che si impegnino pubblicamente a non finanziare il gasdotto della Tap.
______
Dublino. Manifestazione No Tap davanti la sede del Parlamento irlandese
______
LA RICERCA di oggi nel nostro articolo precedente
NO TAP, LOTTA CONTINUA: “Vi avevamo avvisati, ci riprendiamo le strade”
Category: Costume e società, Cronaca, Cultura, Eventi, Politica