LECCE-BISCEGLIE / LA PARTITA / CHIAMATE LECCE 3 A 1 3 A 1
di Laura Ricci______
Dopo quello in trasferta dell’ esordio a Catanzaro la scorsa settimana, anche questo al Via del Mare di sabato sera è un 3 a 1. Che sia un marchio di fabbrica di Fabio Liverani? Lo scopriremo solo giocando, e non mancheranno certo le occasioni, in questo campionato lungo e difficile appena alle battute iniziali. Certo, il cambio dell’ allenatore pare aver rinvigorito la squadra, ora e finalmente attenta, per quanto, come lo stesso mister ha sottolineato, ci sia ancora molto da lavorare, per correggere i difetti di impostazione.
Ma c’è quella concentrazione, quella determinazione, quella lucidità che prima latitavano.
Ci sarà l’ indispensabile continuità?
Per ora i giallorossi paiono averla trovata. Un 3 a 1 anche alla seconda partita dopo la sostituzione della guida tecnica, che regala altri tre punti pesanti e proiettano i giallorossi verso il vertice della classifica, già scalata: sono ad un solo punto dal capolista Monopoli.
E’ stata partita vera, contro un Bisceglie che, sulle ali del buon avvio all’ esordio in Lega Pro, si rivela avversario insidioso, rodato e quadrato e che accetta la sfida senza inibizioni mentali, cercando di sviluppare anche al Via del Mare tutto quello che di buono ha, soprattutto in avanti.
Una vittoria sofferta, sudata, quanto meritata.
Soffre il Lecce, infatti, in fase di contenimento. Ma davanti a sua volta è devastante.
Segna Caturano alla mezz’ora del primo tempo, con il suo fiuto sotto porta vincente. Il raddoppio agli inizi della ripresa porta la firma dell’ esperienza prepotente di Costa Ferreira. Però gli avversari non demordono, e riaprono la partita, su una ‘dormita’ collettiva davanti a Perucchini.
Però a questo punto, partito dalla panchina dopo la maxi squalifica, entra in campo Matteo Di Piazza, e ci voleva: non si smentisce, segna con un tiro di intelligenza e di precisione, e poi dilaga.
Non c’è nemmeno tempo di tirare il fiato, si rigioca subito: il campionato farà un turno infrasettimanale, aperto dal Lecce martedì sera di nuovo in casa, e di nuovo con un’ altra matricola ‘terribile’, la Sicula Leonzio, siciliani di Lentini. Chiamiamo di nuovo 3 a 1?
Category: Sport