NUOVO SBARCO SULLE NOSTRE COSTE / MOVIMENTATO APPRODO GALLIPOLINO DI MIGRANTI AFGHANI
(e.l.)______Continuano con regolarità gli sbarchi di migranti sulle nostre coste, dove giungono a bordo di velieri, condotti da trafficanti senza scrupoli, dalle coste della grecia e della Turchia, a piccoli gruppi, piccoli insomma, perché si tratta sempre di decine di persone.
Nella tarda serata di ieri ce n’è stato un altro, con un imprevisto ‘fuori onda’, è proprio il caso di dirlo: un fuori programma, perché il natante è andato a schiantarsi sugli scogli del lungomare di Gallipoli, in prossimità di un ristorante (nella foto), in pieno centro, insomma, e alla vista dei numerosi turisti, vacanzieri e ospiti del sabato notte ancora presenti in città.
Il forte vento di scirocco a un certo punto del lungo viaggio, proprio in prossimità delle coste joniche salentine, si è impossessato della barca, col mare in tempesta, e l’ ha resa ingovernabile, fino al violento impatto, che fortunatamente non ha avuto conseguenze pesanti sui passeggeri, sbalzati in avanti e di fuori. Soltanto quattro i feriti, e non gravi.
I soccorsi sono partiti immediatamente, a cominciare da quelli di chi era al ristorante, al bar, a passeggio, e poi via via Polizia, Carabinieri, Finanza, Vigili del Fuoco, Marina Militare, sanitari del 118.
Sessantatré i nuovi arrivati. Sono di nazionalità afghana, e si trovano ora al centro di accoglienza e di identificazione ‘don Tonino Bello’ di Otranto.
Category: Cronaca