‘I CAMMINI DELL’UOMO’ E’ IL TEMA DELLA XXII EDIZIONE DELLA ‘CITTA’ DEL LIBRO’ DI CAMPI SALENTINA
di Stefano Donno_____ Si preannuncia una kermesse del libro di tutto rispetto quella della XXII Edizione de La Città del Libro di Campi che quest’anno ha per tema ‘I Cammini dell’Uomo’, e che si svolgerà nel Centro Storico di Campi Salentina dal 23 al 26 novembre 2017.
Il filo conduttore della manifestazione avrà come filo conduttore la necessità di valorizzare la cultura come cammino e incontro con l’altro nel corso della Storia e dei tracciato che la Storia ha costruito con e per l’uomo. Verrà realizzato un ponte plurisemico tra i contemporanei e gli antichi in un luogo mitopoietico, ovvero il Nuovo Teatro Excelsior Carmelo Bene, dove l’uomo del presente si confronta con l’uomo del passato, cogliendone parallelismi e fertili aspetti creativi.
La Direzione Artistica della rassegna è stata affidata ad Alessandro Valenti, istrionico artista che include nella sua ricerca regia e sceneggiatura, cinematografia e scrittura di libri. Valenti, insieme ai “volontari del libro”, al direttivo della Fondazione e ai collaboratori saranno la colonna portante di una quattro giorni dedicata alla conoscenza del mondo ed in particolare al Sud del Mondo, del quale la Città del libro sarà la sua agorà, luogo d’incontro e di discussione politica e culturale.
Dichiara Cosimo Durante (nella foto) , Presidente della Fondazione Città del Libro di Campi: “Il nuovo corso della Fondazione Città del Libro che pur con risorse esigue, la metà rispetto a quelle impiegate nelle passate edizioni, l’anno scorso ha realizzato una manifestazione importante, che per la prima volta ha affrontato le tematiche dettate dal titolo della rassegna con autorevoli ospiti intervenuti dai diversi paesi che si affacciano sul Mediterraneo, quest’anno in collaborazione con la Città di Campi Salentina, l’Unione dei Comuni del Nord Salento, l’Assessorato alle Industrie Culturali e Turistiche della Regione Puglia, proporrà un’edizione alla riscoperta delle vie che hanno segnato la storia dei nostri popoli, con importanti confronti tra scrittori, intellettuali e politici provenienti dal mondo arabo e con ospite d’onore lo scrittore marocchino Tahar Ben Jelloun. “
Ricca la partnership con la Fondazione della Città del libro per questa edizione come l’Istituto di Cultura Islamica dell’Iran, Confimprese Italia, la Camera di Commercio Italo-Ellenica, l’Università Aldo Moro di Bari, il Centro Studi Icismi dell’Unisalento, la Città di Lecce-Città del Libro 2017 e la Città di Matera-Capitale Europea della Cultura per il 2019.
La rassegna come ogni anno accoglierà le scolaresche provenienti da tutta la Puglia, e quest’anno grazie all’accordo con la Città di Matera anche dalla Basilicata, a cui saranno dedicate le mattinate dal 23 al 25 novembre con presentazioni di libri per ragazzi e laboratori didattici. E per onorare l’ottantesimo anno dalla nascita del Maestro Carmelo Bene, nativo di Campi Salentina, saranno a lui dedicate delle sessioni teatrali e momenti di approfondimento della sua arte.