RILEVAZIONE DELLA UIL SUGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI

| 8 Settembre 2017 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Il segretario generale della Uil Lecce Salvatore Giannetto ci manda il seguente comunicato______

Segnali incoraggianti per l’economia salentina giungono dall’ultima rilevazione sugli ammortizzatori sociali elaborata dal Servizio Politiche del Lavoro della Uil su dati Inps. Dal monitoraggio sulla cassa integrazione condotto sui primi 7 mesi del 2017, si registra un netto decremento, pari a -22%, di ore autorizzate che caratterizza tutte e tre le gestioni.

Complessivamente, da gennaio a luglio sono state autorizzate 1.683.020 ore contro i 2.159.356 dello stesso periodo del 2016. “Un dato senz’altro positivo – commenta il segretario generale Uil Lecce, Salvatore Giannetto – anche se l’andamento della cassa integrazione ordinaria e in deroga, che registrano un aumento rispettivamente del +3,9% e del +454% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, rivela che le crisi aziendali sono tutt’altro che alle spalle”.

Anche nel solo mese di luglio si registra un brusco calo, pari al -93%, delle ore di cig richieste dalle aziende di Lecce e provincia: se a giugno si registravano complessivamente 585.425 ore, a luglio sono state autorizzate “solo” 40.519 ore. In questo caso, però, la diminuzione di richieste riguarda tutte e tre le gestioni: -85,7% per la cig ordinaria, -97,2 per la cig straordinaria e -98,9% per la cig in deroga.

“Questi dati, che continuano a risultare incompleti per l’ancora assente informativa Inps sul monitoraggio del Fondo d’integrazione salariale (Fis), – sottolinea il segretario Uil Lecce Salvatore Giannetto – se confermati nei prossimi mesi potrebbero sia indicare una lieve ripresa delle attività produttive, ma anche (ed è ciò che ci preoccupa maggiormente visti gli aumenti delle domande di disoccupazione che interessano il periodo) fotografare gli effetti restrittivi prodotti dalla riforma sugli ammortizzatori sociali. Con la prossima legge di stabilità è, quindi, necessario intervenire sulla regolazione degli ammortizzatori sociali, compresa la cassa integrazione, per far sì che si possano gestire delicati processi di ristrutturazione aziendale che rischierebbero di produrre ciò che è più socialmente traumatico: i licenziamenti”.

 

 

 

 

 

 

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.