GLI ‘APPUNTI MONTERONESI’ A CURA DI CLAUDIO MARTINO VENERDI’ 8 SETTEMBRE A PALAZZO PINO
(s.d.) ______ Venerdì 8 settembre 2017 alle ore 19.30, presso il giardino di Palazzo Pino-Casa delle Culture, recentemente ristrutturato e rinnovato, ubicato in via A. Pino a Monteroni di Lecce, si svolgerà la presentazione ufficiale del libro “Appunti monteronesi. Storia e arte di un centro “minore”, secondo volume della collana dedicata ad Ernesto Simini, a cura dell’editore Claudio Martino, contenente otto contributi di autori salentini circa tematiche prettamente riguardanti la cittadina di Monteroni.
Porgono il saluto: Angelina Storino sindaco di Monteroni di Lecce, Antonio Madaro assessore alla cultura. Intervengono Lorenza Vantaggiato, dottore di ricerca in Storia Medievale presso Unisalento, Mario Cazzato, architetto e storico. Introduce e modera Claudio Martino editore.
Saranno presenti gli autori: Massimiliano Cesari, Giovanna Occhilupo, Carlo Miglietta, Gino Giovanni Chirizzi, Gianni Saponaro, Adolfo Putignano, Antonio Martino, Giuseppe Mancarella.
In questo secondo volume della Collana “Ernesto Simini” continua la scoperta di Monteroni di Lecce attraverso gli otto contributi in cui vengono messi in luce, o sviluppati, argomenti riguardanti l’arte, l’urbanistica antica e la storia.
Rilevanti sono le informazioni evidenziate dagli Autori su concittadini più o meno noti o del tutto sconosciuti e su aspetti della città che certamente meriterebbero una maggiore riscoperta. Emerge soprattutto uno spaccato della Monteroni ottocentesca che ha rivestito, per mezzo di alcuni suoi figli, un ruolo socialmente importante a livello provinciale.
Questi Appunti monteronesi, come suggerisce il titolo, intendono lanciare nuovi spunti per ulteriori approfondimenti che troveranno spazio nei successivi numeri della Collana.