“Ztl a Lecce città anche al sabato”
Riceviamo e volentieri pubblichiamo Il presidente dell’ Adoc Lecce Alessandro Presicce ci manda il seguente comunicato______
Erano i primi di maggio dello scorso anno e Adoc chiedeva al Sindaco e all’assessore al ramo l’attivazione immediata della ztl il sabato.
Era una nostra idea, calata nel cuore dei primi fine settimana di primavera, ottimi per passeggiare e per godere la città da parte di cittadini e turisti per le vie del barocco.
Allora fummo totalmente inascoltati e né il Sindaco né l’assessore in carica sentirono l’esigenza di rispondere, seppur negativamente, alla sollecitazione che Adoc lanciava. Ma le buone idee tornano spesso a galla e si ripropongono nella loro logicità.
Ci fa, quindi, piacere che il presidente della Commissione Mobilità Ernesto Mola oggi riproponga questa nostra idea e che la stessa abbia avuto una prima benevola accoglienza da parte degli operatori commerciali del centro storico.
E’ evidente che sta lentamente maturando una coscienza diversa in città e molti leccesi non riescono più a capire perché le città europee che visitano in estate riescano ad organizzarsi meglio della propria, raggiungendo livelli più elevati di vivibilità.
Questa misura ha il pregio di essere a costo zero (basterà tarare i timer dei varchi elettronici) e a “basso impatto” rispetto alle abitudini dei leccesi. E’ un primo passo, simbolico, ma pur sempre utile, verso una progressiva protezione del centro storico dall’invasione della auto.
L’Amministrazione ora deve accompagnare il processo di pur lenta maturazione della coscienza sociale verso una città più a misura d’uomo.
Liberare le piazzette dalle automobili, controllare e sanzionare severamente il carico e scarico fuori orario, attivare il parcheggio Ex Enel e chiudere via XXV Luglio, estendere anche a Piazza Mazzini la ztl, magari partendo dai fine-settimana.
Insomma c’è molto da fare, ma partire da una scelta simbolica come ampliare la ztl al sabato può essere un buon primo passo per recuperare quel ritardo in termini di vivibilità rispetto alle altre città italiane che Lecce ha accumulato in questi anni di non-scelte da parte delle Amministrazione che si sono susseguite.
Alleghiamo il nostro comunicato del 09 maggio 2016. ______
Con l’inizio della settimana, si è concluso l’ennesimo week end di primavera contraddistinto dal classico groviglio di automobili, passeggini, furgoni e pedoni nel centro storico, voluto dall’Amministrazione Comunale.
Lecce, in queste giornate di maggio, con gli alberghi pieni, con le famiglie giustamente a passeggio, con migliaia di persone in giro a godere le meraviglie del barocco, si è voluto concedere concesso l’ennesimo sabato di caos.
Invece che lo stridìo delle rondini, i cittadini hanno dovuto ascoltare il rotolare dei pneumatici sui basolati, lo strisciare delle frenate, hanno dovuto zigzagare tra le auto in libero accesso, schivare i pesanti furgoni che – ad ogni ora, impunemente – consegnano merci ai locali del centro storico e annusare le loro scie di gas di scarico.
E’ una situazione insostenibile! E’ davvero intollerabile che i pedoni, i consumatori, gli acquirenti dei negozi e delle botteghe artigiane, debbano cedere il passo alle auto negli stretti vicoli della città storica, sentirsi ospiti indesiderati in una specie di caotico autodromo senza regole.
Adoc dice basta e invita l’Amministrazione a prevenire gli esiti del Referendum Cittadino che si terrà in ottobre, regalando alla città una Zona a Traffico limitato h/24, 7 giorni su 7, anticipando una scelta sarà inevitabile per Lecce tra qualche mese.
E se proprio ciò non rientra nelle corde di questa Amministrazione, facciamo appello al Sindaco in persona affinché, motu proprio, tenuto conto che i week end di primavera sono i più gradevoli per il passeggio, che la situazione sta assumendo i toni del paradossale, voglia SIN DA SUBITO ATTIVARE LA ZTL PER TUTTA LA GIORNATA DEL SABATO, con una ordinanza urgente.
Nel frattempo insieme alle associazioni del comitato “Decidi Tu”, promotore del Referendum cittadino propositivo sulla estensione delle ZTL h24 e 7 giorni su 7, ai sensi dell’art. 18 dello Statuto, Adoc intensifica l’impegno nella raccolta delle firme necessarie, rendendo disponibile la propria sede di via Pietro Palumbo 2 per ogni informazione e per ogni sollecitazione da parte dei cittadini.
Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo