FESTA DELLA MUSICA METAL A MESAGNE SABATO 26. FRA I TANTI PROTAGONISTI, ESSENZA, LA BAND DI SPONGANO
(m.p.)______Sabato 26 agosto, alle 18.30, a Mesagne, a Villa Cavaliere, con biglietto di ingresso a 6 euro, l’ associazione culturale Breaking Sound presenta la terza edizione del Breaking Sound Metal Fest.
Con il patrocinio del Comune di Mesagne, e della Regione Puglia, in collaborazione con Morrigan Promotion e Eagle Booking, arriva così il terzo capitolo del Breaking Sound Metal Fest, quest’anno rinnovato con ospiti internazionali, e con una nuova location.
Protagonisti sul palco gli olandesi Sinister, gli Antropofagus, The Ossuary, gli Essenza, i Septem, i Nereide ed i Fatbacks.
Il festival avrà inizio alle 18 e 30, con il compito di accendere gli amplificatori che spetterà ai veterani brindisini Fatbacks, formazione hard/rock di lunga data (fondazione 1990) che è da poco ritornata alla ribalta con la voglia di dimostrare che gli anni passano si, ma la sana attitudine rock no.
L’hard/rock di stampo ’70/’80 con sfumature heavy classiche precederà la band più giovane, sia per periodo di formazione che per età dei componenti, che questa edizione ospiterà.
Le varie influenze tra ambient e post progressive metal, infatti, accompagneranno così alla scoperta dei Nereide, power trio salentino che alle loro prime armi hanno già dimostrato di aver tanto da dire e dimostrare.
Arriva invece dalla Liguria, e precisamente da La Spezia, la terza band in programma, i Septem, che giungeranno a Mesagne guidati dalla passione e dalla voglia di dimostrare anche al pubblico del sud l’ottima reputazione costruita intorno ad una personalità e preparazione tecnica non indifferente, messa in mostra nelle loro due uscite discografiche e dalle tantissime esibizioni dal vivo. L’heavy metal granitico di stampo ottantiano, condito da influenze più moderne e parti melodiche, hanno infatti caratterizzato il loro ultimo full-length “Living Storm” per Nadir Music, accolto in modo molto positivo dalla critica di settore.
E sarà ancora l’heavy metal a trionfare al Breaking Sound Metal Fest quando arriverà anche per gli Essenza (nella foto, di Danila Errico) l’ora di salire sul palco di Villa Cavaliere!
La band salentina, proveniente da Spongano, non ha certo bisogno di tante presentazioni…Fondati nel lontano 1993, il power-trio leccese nel corso degli anni si è guadagnata la stima degli appassionati delle sonorità heavy “old school”, soprattutto attraverso ad una fitta attività live in lungo e largo per la Puglia e l’Italia e all’uscita di ben quattro album, due demo e un EP! Obbligato il loro passaggio nelle file della Breaking Sound, con un sound personalissimo e influenzato principalmente tre tre filoni: l’hard rock anni ’70 di Black Sabbath, Deep Purple, Rainbow, l’hard rock degli ’80 (Van Halen, Mr. Big, Whitesnake) e il metal classico alla Iron Maiden, Megadeth, Rage.
Il calar del sole e l’oscurità faranno da atmosfera alla parte “calda” del bill del III BSMF, che entrerà nel vivo con l’esibizione dei doomster baresi The Ossuary, band formata da musicisti storici della scena metal pugliese; nonostante la loro recente formazione datata 2014, il quartetto barese ha già infiammato gli entusiasmi degli appassionati del doom più classico di scuola “sabbhattiana” con il loro full-length “Post Mortem Blues”, uscito all’inizio dell’anno per la tedesca Supreme Chaos Records, che verrà presentato al pubblico del BSMF.
Saranno invece gli Antropofagus, band culto del genere estremo italiano, da poco ritornati sulla cresta dell’onda con l’ultima fatica “M.o.r.t.e.”, il quintetto genovese giungerà in terra messapica per impartire, come nelle migliori tradizioni, una violenta lezione di Brutal Death tra vecchi classici e nuovi brani, sapientemente influenzati dalla scena statunitense e quindi da mostri sacri come Cannibal Corpse o Suffocation.
A seguire così l’atteso ritorno in Puglia degli olandesi SINISTER, storica e tra le principali band del movimento death europeo, per l’unica data italiana del tour di promozione del dodicesimo full-eight “Syncretism”, che verrà presentato ai fan sul palco del Breaking Sound Metal Fest per la prima volta in assoluto in terra salentina.
Un’edizione, dunque, che permetterà di bissare il solito appuntamento estivo nella città di Mesagne e che si promette nel dar seguito ai precedenti consensi per far continuare a crescere la scena alternativa pugliese e della provincia di
Category: Eventi