MELENDUGNO TRA STORIA E FEDE. UN’ ACCURATA RICERCA DI SALVATORE SINDACO SULL’ ARTE SACRA

| 22 Agosto 2017 | 0 Comments

di Raffaele Polo______

Salvatore Sindaco, melendugnese d.o.c. e appassionato di storia patria, è l’autore del corposo volume (oltre 360 pagine) dedicato a ‘Melendugno tra storia e fede – L’arte sacra’, ottimo lavoro di ricerca e documentazione pubblicato da Td’O (Terra d’Otranto) con bella copertina dedicata a San Niceta, come appare nella Parrocchiale di Melendugno.

Il volume, gradevolissimo, si lascia leggere e scorrere quasi come un romanzo, trattando le molteplici problemi che riguardano la nostra terra con l’occhio proteso al contesto storico globale e non avulso dalle realtà che si sono succedute nei secoli nella nostra martoriata identità geografica.

Comporre e consolidare un discorso corretto e imparziale su una popolazione specifica, riuscendo a collegare notizie, documenti, personaggi e anche illazioni plausibili laddove la documentazione non è presente, non è facile. Ma con grande pazienza e coerenza, Sindaco raccoglie tutti gli elementi utili e, con il supporto di una vasta documentazione fotografica, ci offre un panorama certamente esaustivo e di spessore di quello che arte e cultura hanno prodotto , nei secoli, in un pezzo di Salento che molti, con grande superficialità, finiscono per stigmatizzare come ‘territorio privo di connotazioni culturali di rilievo’. Non è così, anzi.

E la Melendugno che Salvatore Sindaco ci svela è una grande riscoperta, non limitata alle rinomate coste che comprendono i tesori di Roca, ma profonda e sviluppata nell’entroterra dove non mancano dolmen, cripte e insediamenti monastici di tutto rispetto. Navigando agevolmente tra realtà storica, fede e immaginazione, e sottolineando l’importanza di quel poco che l’arte ci ha tramandato, emerge il delicato e complesso assieme di aspetti etnografici di una realtà salentina che meritava, da tempo, interesse e documentazione di peso come quella che Sindaco ci offre.

Di grande utilità e importanza è poi, il Glossario posto al termine della pubblicazione: è una sorta di piccola enciclopedia su tutto ciò che riguarda da vicino la nostra storia, con personaggi, avvenimenti, modi di dire e denominazioni che hanno, finalmente, una chiara collocazione nel discorso storico ambientale della realtà salentina. Di solito, le monografie dedicate ad un unico contesto finiscono per interessare solo chi abita e opera in quel territorio: ma, stavolta, non è così: la storia nei secoli è talmente avvincente che finiamo per innamorarci dello splendido santo in groppa al destriero…

 

Category: Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.