PAURA PER UN INCENDIO SULLA LITORANEA JONICA
(e.l.)______Una tranquilla domenica d’ agosto di paura. L’ intera mattina sconvolta da un incendio. Un altro, a devastare ancora il territorio salentino, come quello nazionale martoriato da questa piaga che non si riesce a debellare, nemmeno ad arginare. Anche questo, ovvio, di orgine dolosa.
E’ scoppiato a Leporano, in vaste proporzioni, fortificato dal vento, a Leporano, località Saturo, sulla litoranea ionico-salentina, una zona piena di villette, lambite dalle fiamme, alte, che, dopo ver ‘divorato’ canneti e macchia mediterranea, hanno lambito le abitazioni, avvolgendo anche i cassonetti ei rifiuti. Gli abitanti sono state fatti evacuare a scopo precauzionale. Tutti i residenti della zona comunque sono usciti in strada, impauriti, anche per il fumo denso e acre.
Sono intervenuti Vigili del Fuoco e Carabinieri, la situazione di pericolo è durata fino al primo pomeriggio.
Il sindaco di Leporano, Angelo D’Abramo, ha ringraziato tutti coloro i quali sono intervenuti e, in una nota, ha avvertito: “Quanto alle responsabilità, tenuto conto del decreto regionale e della mia ordinanza emanata prima dell’inizio della stagione estiva circa la prevenzione incendi, questa amministrazione si attiverà nelle prossime ore per far luce sull’accaduto, anche in considerazione del fatto che i fondi interessati dall’incendio sembra siano sottoposti a vincolo archeologico, ambientale e paesaggistico e sembra che siano di proprietà privata”.
Category: Cronaca