“MADREMARE”, LA MOSTRA INTERNAZIONALE DEI LIBRI D’ARTISTA A POLIGNANO A MARE DA MERCOLEDI’ 5
di Stefano Donno_____ Si inaugura mercoledì 5 luglio, alle ore 19.00, presso il Museo “Pino Pascali” di Polignano a Mare l’esposizione d’arte dal titolo “MADREMARE: Bellezza Profondità Libertà Speranza di vita”.
E’ questo il tema del nuovo Progetto internazionale di creazione di Libri d’Artista, promosso dal Presidio del Libro Archivio del Libro d’Artista VerbaManent di Sannicola, e accolto da oltre centrotrenta artisti italiani e stranieri, i quali hanno racchiuso nelle loro operelibro, uniche e irriproducibili, narrazioni, miti, poesie, memorie, storie e visioni della nostra comune Madremare, che tutto ha generato e a cui tutto fa ritorno. Ma anche amica e sorella tradita, umiliata, offesa, malata, violata; cuore ancora vivo e pulsante anche se in lenta agonia; mare da conquistare, da domare, da sporcare più che un infinito di onde materne in cui immergersi e sciogliersi. E oggi MadreMare, rotta di nuove disperazioni, richiamo verso fughe di libertà, accoglie le vite di chi è allontanato dai luoghi della memoria, dalla violenza, dalla povertà, costretto ad una pericolosa erranza o condannato a trovare spazio nella marginalità più assoluta.
La più grande Madre del mondo sta morendo.
E’ tempo di restituire a MadreMare la sua bellezza, la sua profondità, i suoi segreti: a noi, intrusi passeggeri e arroganti, naviganti in un “mare” di illusioni e di colpevoli ignoranze, diventare consapevoli delle nostre responsabilità nei confronti della sua sacralità.
Gli Artisti, pittori, scultori, ceramisti, grafici, illustratori, incisori, fotografi, calligrafi, poeti visivi : artisti in toto, nella varietà delle morfologie – dei materiali – dei linguaggi – delle interpretazioni, hanno materializzato sogni, orizzonti infiniti, immersioni in fondali incontaminati, viaggi di mare – di terra – di cielo, malinconie di lontananze e di abbandoni: le verità del mare sono svelate.
Emergono anche viaggi interiori, impronte dell’anima, ricerche di un profondo sé, metafore esistenziali che si colorano della musica e dell’imprendibile sconfinata bellezza del mare.
Libri mondo, preziosi, esigenti che non consentono un incontro occasionale con i lettori ma richiedono la disponibilità ad una relazione intima, ad un ascolto di sé e dell’altro, nell’attesa silente che il senso si sveli e che si acquieti, forse, quell’ansia d’infinito che da sempre ci inquieta. Alla visione ed all’esperienza di lettura plurisensoriale delle operelibro si accompagna un percorso poetico tracciato dai versi inediti, ispirati al mare, dei poeti: Mariagrazia Anglano, Carmen Maria, Luisa Campa, Chiara Caputo, Giuseppe Cristaldi, Vittorino Curci, Matteo Greco, Pippi Greco, Jonathan Imperiale, Daniela Liviello, Antonio Lupo, Nadia Marra, Maria Grazia Palazzo, Francesco Pasca, Luciano Provenzano, Luigi Scorrano.
In esposizione opere di Antolini Pietro, Ardillo Letizia, Bagliato Maria Antonietta, Bonini Nedda, Branca Agostino, Carone Miki, Carretta Orlando, Cecere Daniela, Chirco Paolo, Chomicz Malgorzata, Corsitto Carmela, Cumer Eleonora, D’Ambrosio Crescenzio, Davidovics Sara, De Palma Teo, Di Terlizzi Anna Maria, Diamanti Elisabetta, Fava Vittorio, Formentini Nadia Merica, Grimani Maria Luisa, Grupo Grala Azul (Brasil): Sirlei Caetano, Jussara Leite Kronbauer&Neiva Mattioli Leite, Tania Luzzatto.
Gruppo Artrovert: Gulla Ronnow Larsen, Hanne Matthiesen, Lis Rejnert Jensen (Danimarca), Iurilli Iginio, Jandolo Benedetta, Landucci Beatrice, Lentini Alfonso, Lo Coco Mario, Maffia Nelly, Manduzio Matteo, Meglio Alessia, Mezzadri Emanuela, Modugno Salvatore, MORE Gianremo Montagnani, Muolo Maurizio, Pellacani Elisa, Pucciarelli Rosa Anna, Roffi Gian Paolo, Rostagno Letizia, Ruio Massimo, Sanapo Vincenzo, Scialpi Paola, Scocozza Annamaria, Spagnolo Iolanda.