ULTIM’ORA / ANCORA UN INCIDENTE FERROVIARIO CHE APPARE INCREDIBILE, SCONTRO FRA DUE TRENI A SAN DONATO. UNA DECINA DI FERITI, MA DI LIEVE ENTITA’
(e.l)______Un incidente ferroviario si è verificato poco prima delle 17.30 sulla linea tra San Donato (nella foto, un’ immagine di archivio) e Galugnano. Per cause ancora da accertare, si sono scontrati due treni, sulla linea per Otranto. Ci sono persone ferite, almeno una decina, degli ottanta circa viaggiatori, ma soltanto con piccole escoriazioni. Sul posto sono intervenuti per primi i Carabinieri, allertati dal 112, seguiti dai sanitari del 118, dai Vigili del Fuoco, e dalla Polizia Ferroviaria, che ha cominciato le indagini.
AGGIORNAMENTO delle ore 18.50
Le Ferrovie del Sud Est confermano che i feriti sono una decina, otre al macchinista. Lo scontro è avvenuto sul binario unico all’altezza di Galugnano, sulla linea Lecce – Zollino. Uno dei due convogli, due littorine, era fermo al segnale di ingresso della stazione di Galugnano, mentre l’altro è partito in direzione Lecce non rispettando il segnale rosso.
Dai primi riscontri risulterebbe che il treno stava viaggiando a bassa velocità. Le cause del ‘frontale’ sono comunque ancora in corso di accertamento.
Le Ferrovie del Sud Est hanno già avviato un’inchiesta per approfondire la dinamica di quanto accaduto.______
AGGIORNAMENTO delle ore 19.10
L’ Asl di Lecce precisa che i feriti sono quindici, confermato che si tratta solo di escoriazioni e contusioni. Il personale medico sta comunque valutando le condizioni di salute di tutti i passeggeri. I soccorritori hanno dovuto raggiungere a piedi il luogo dell’ incidente, situato in una zona di difficile accesso, per poi riportare indietro, in stazione, i feriti.
Category: Cronaca