‘Legge regionale di Bilancio Sociale lettera morta’
Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Il consigliere regionale di ‘Fratelli d’ Italia’ Erio Congedo ci manda il seguente comunicato______
Il presidente della Regione e l’assessore alla cultura presentano e comunicano in pompa magna il bilancio di sostenibilità di Puglia Sviluppo, società in house della Regione, ma non si premurano di fare lo stesso per l’ente Regione.
Rendicontare l’attività compiuta in termini ragioneristici e di impegno sociale ed ambientale sul territorio da parte di organizzazioni pubbliche e private era la ratio della legge di Bilancio sociale di cui mi sono fatto portavoce nel 2014 in Consiglio regionale.
Nonostante il voto unanime del Consiglio, a distanza di tre anni la legge è rimasta lettera morta. E’ per questo che chiedo che ai cittadini e agli stakeholder della Regione Puglia torni ad essere garantita la trasparenza delle attività e la partecipazione alla vita politica e amministrativa dell’Ente con scadenza annuale.
In un momento di antipolitica e di diffidenza nei confronti delle istituzioni, non ci si può permettere di chiedere alla società civile solo la partecipazione al voto, pertanto auspico che la legge di Bilancio sociale torni ad essere collante e contribuisca a riavvicinare cittadini e politica.
Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo