SUD SOUND SYSTEM FOR ‘WE AFRICA’, SABATO 20 MAGGIO ALLE MANIFATTURE KNOS DI LECCE
di Stefano Donno______ Si conferma la grande sensibilità e l’ormai rinomato spirito di adiacenza al sociale dei salentini Sud Sound System, testimoniata dalle tante battaglie per la collettività portate avanti non solo dal gruppo, ma anche dai alcuni di loro singolarmente, come Nandu Popu attraverso le sue pubblicazioni. Sabato 20 maggio (ore 21.00 – ingresso 10 euro) si terrà presso le Manifatture Knos di Lecce l’evento “Sud Sound System for We Africa” organizzato da Sud Sound System e Molly Arts per sostenere l’associazione We Africa to Red Earth che da tre anni opera con la mission di fornire alle popolazioni del Burkina Faso quanto necessario per vivere in condizioni dignitose.
783 milioni sono le persone che nel mondo non hanno accesso all’acqua potabile, 2000 bambini muoiono ogni giorno a causa di acque contaminate e delle cattive condizioni igieniche. È stato dimostrato che fornire acqua potabile e servizi igienici può ridurre le vittime del 65%. L’obiettivo del concerto è proprio quello di finanziare, con il ricavato, la costruzione di un nuovo pozzo in un paese in cui tante persone sono ancora oggi costrette a camminare per oltre dieci chilometri per rifornirsi di un secchio d’acqua potabile.
“Sud Sound System for We Africa” rappresenterà una delle prime tappe del nuovo tour europeo della band salentina che, dopo aver lavorato in studio per tutto l’inverno sul nuovo album la cui uscita è prevista per l’inizio della prossima estate, è pronta per tornare a calcare i palchi europei partendo proprio dalla loro Lecce. La line up degli artisti salentini che saliranno con i Sud Sound System sul palco delle Manifatture Knos è in fase di definizione, ma tanti sono già gli artistiche hanno manifestato il proprio supporto all’iniziativa.