ITALIA______
POMEZIA – “Si informa la cittadinanza che proseguono le operazioni di spegnimento dell’incendio con separazione dei cumuli di materiale. Secondo i Vigili del Fuoco saranno necessarie alcune ore per spegnere definitivamente le fiamme. A breve verrà diramata un’ordinanza con le indicazioni da seguire per i prossimi giorni”. Così il sindaco di Pomezia, Fabio Fucci. “Se dovesse instaurarsi un processo a carico di eventuali responsabili dell’accaduto – dichiara Fucci – il Comune di Pomezia si costituirà parte civile per ottenere il risarcimento di eventuali danni ambientali, alla salute pubblica e di immagine. Siamo certi che gli organi competenti lavoreranno al meglio al fine di tutelare la nostra Città e i nostri concittadini”.
ITALIA______
COSTE ITALIANE – Mare più pulito, quest’anno, sulle coste italiane: salgono infatti a trecentoquarantadue le spiagge sulle quali sventolerà la bandiera blu assegnata dalla Foundation for Environmental Education (FEE) per questa trentesima edizione a centosessantatré Comuni e sessantasette approdi turistici sulla base di trentadue criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio (dalla depurazione delle acque alla gestione dei rifiuti, dalle piste ciclabili agli spazi verdi, ai servizi degli stabilimenti balneari).
MONDO______
KABUL – Il capo dell’Isis in Afghanistan, Abdul Hasib, è stato ucciso in un raid guidato dalle forze speciali afghane. Lo ha reso noto la presidenza della repubblica a Kabul specificando che si è trattato di una operazione militare realizzata con l’appoggio delle forze statunitensi nella provincia orientale di Nangarhar. Anche l’esercito americano ha confermato la notizia. Il 27 aprile scorso un portavoce del Pentagono aveva anticipato la notizia ma aveva chiarito: “Crediamo di avere ucciso Abdul Hasib, ma abbiamo aperto una inchiesta per esserne certi”. L’annuncio di oggi da parte dei servizi stampa del presidente afghano Ashraf Ghani sembra aver fugato quell’incertezza.
Category: Costume e società, Cronaca, Politica