ITALIA______
MILANO – Coloro che al Campo X di Milano si sono esibiti nel saluto romano, saranno denunciati all’Autorità Giudiziaria. Lo ha reso noto il Prefetto di Milano, Luciana Lamorgese. “Le forze di polizia – precisa la Prefettura – hanno già accertato che non erano presenti stendardi e vessilli. Per coloro che hanno effettuato il saluto romano, una volta identificati, si procederà alla denuncia all’Autorità Giudiziaria”. “In relazione al raduno di ieri pomeriggio presso il Campo X del Cimitero Maggiore di militanti di destra, il Prefetto di Milano comunica – precisa ancora – che si è trattato di una iniziativa non comunicata e clandestina e di aver concordato con il questore di procedere all’ identificazione dei partecipanti attraverso le immagini e i filmati disponibili”.
ITALIA______
ROMA – La presunta collusione fra alcune organizzazioni non governative e il traffico di migranti denunciata dal procuratore di Catania, Carmelo Zuccaro, è sfociata in uno scontro nel governo. Da Bruxelles, dove era impegnato per il vertice Ue, è intervenuto il premier Gentiloni: “Se ci sono da parte della magistratura informazioni attendibili e credibili, non sarà certo il governo a contrastarle” ma questo va distinto dal fatto che “l’attività delle organizzazioni di volontariato è preziosa e benvenuta”. Mentre da Taormina, il ministro degli Esteri Alfano dichiarava il suo incondizionato sostegno al procuratore. “Zuccaro non ha sparato su tutte le Ong. Ha ragione al cento per cento, ha posto una questione vera, occorre andare fino in fondo- ha detto da Taormina, dove era impegnato in sopralluoghi in vista del G7, “sono degli ipocriti e dei sepolcri un po’ imbiancati tutti quelli che si indignano a comando. Cioè, se i magistrati dicono delle cose che a loro piacciono, allora i magistrati possono parlare; se dicono cose che a loro non piacciono, i magistrati devono stare zitti”. E ancora: Come fanno alcune Ong, e non tutte a spendere tutti questi soldi solo con i finanziamenti dei sostenitori? Boh, vediamo. Bisognerà accertarlo”.
MONDO______
OCEANO PACIFICO – Proseguono le operazioni militari americane a ridosso della Corea del Nord. Dopo l’invio in zona del sottomarino nucleare Uss Michigan, è il tempo di una squadriglia navale guidata dalla portaerei Uss Carl Vinson e del sistema di difesa missilistica thaad. Scenari di guerra a Pyongyang, con il regime che sembra intenzionato a tenere testa a Washington e proseguire il proprio programma missilistico e nucleare. Dopo il fallimento del razzo, probabilmente del tipo ‘kn-17’ a medio raggio, lanciato da una regione a nordest della capitale verso il mar del Giappone, per la prima volta è stata chiusa la metropolitana di Tokyo e fermati i treni veloci Shinkansen. E così, nel giorno della celebrazione dei cento giorni di amministrazione Donald Trump, il presidente ha ventilato “la possibilità che si arrivi ad un grande, grande conflitto con la Corea del Nord”. A poche ore dopo una riunione del consiglio di sicurezza dell’Onu presieduta dal segretario di stato Usa Rex Tillerson, che aveva chiesto un maggior isolamento diplomatico ed economico di Pyongyang ammonendo che “tutte le opzioni devono restare sul tavolo”, compresa quella militare. “Il consiglio di sicurezza Onu deve agire prima che lo faccia la Corea”, aveva sollecitato Tillerson, paventando altrimenti “conseguenze catastrofiche”.
Category: Costume e società, Cronaca, Politica