ITALIA______
CITTA’ DEL VATICANO – “Mettetevi in politica, ma per favore nella grande politica, nella politica con la maiuscola!”. Così il Papa all’Azione cattolica. “Cari soci di Azione Cattolica – ha detto Francesco a oltre centomila fedeli di Azione cattolica oggi in piazza San Pietro per i 150 anni dalla fondazione dell’organizzazione – ogni vostra iniziativa, ogni proposta, ogni cammino sia esperienza missionaria, destinata all`evangelizzazione, non all`autoconservazione. Il vostro appartenere alla diocesi e alla parrocchia si incarni lungo le strade delle città, dei quartieri e dei paesi. Come è accaduto in questi centocinquanta anni, sentite forte dentro di voi la responsabilità di gettare il seme buono del Vangelo nella vita del mondo, attraverso il servizio della carità, l`impegno politico, la passione educativa e la partecipazione al confronto culturale.
ITALIA______
GRAN SASSO – Due alpinisti sono morti stamane sul versante teramano del Gran Sasso. L’incidente e’ avvenuto intorno alle 11 in localita’ Monte Brancastello, sul versante che sovrasta San Pietro della Jenca. Al momento non si conosce la provenienza delle vittime. A dare l’allarme gli altri due compagni di cordata, che, pur sotto shock, sono in buone condizioni fisiche. Le due vittime, secondo le prime ricostruzioni dell’incidente, sono precipitati nel vallone per cause ancora da accertare. Per il recupero e’ intervenuto l’elisoccorso del 118 di base a Preturo (L’Aquila).
MONDO______
LONDRA – La premier britannica, Theresa May, respinge alcune delle principali richieste Ue sulla Brexit, definendole soltanto posizioni negoziali dei ventisette, poche ore dopo l’approvazione all’unanimità delle linee guida per la trattativa dell’uscita del Regno Unito dall’Unione. Al Telegraph, May ha ribadito le sue priorità: libero mercato senza dazi, fine della giurisdizione delle Corti europee e fine della libera circolazione dei migranti, come illustrato nel suo discorso alla Lancaster House a gennaio. Intercettata da un cronista del quotidiano conservatore in una tappa della sua campagna elettorale in Scozia, May ha detto: “Innanzitutto vorrei insistere sul fatto che non abbiamo un accordo sulla Brexit da Bruxelles. Abbiamo le loro linee guida negoziali, abbiamo le nostre linee guida negoziali attraverso la lettera ex articolo 50, e il discorso alla Lancaster House da me pronunciato sull’argomento a gennaio”.
Category: Costume e società, Cronaca, Politica