ROBERTO URBANO DEL M5S CON FABIO VALENTE
Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Il candidato del Movimento 5 Stelle al consiglio comunale Roberto Urbano ci manda il seguente comunicato______
Ho deciso di candidarmi per ridare centralità al cittadino leccese e per far sì che l’amministrazione diventi uno strumento nelle mani di tutti e non dei soliti.
Voglio combattere le dinamiche clientelari che tolgono respiro alle aziende e ai cittadini tutti. Sono convinto che si possa ripristinare da subito la legalità e la giustizia nel nostro comune e che si possano porre in atto misure volte alla tutela del cittadino, delle assoziazioni e delle aziende del territorio. Le politiche sociali dovranno essere il punto centrale della nostra azione di governo per una Lecce più uguale e giusta nei confronti di tutti.
Sono nato a Bologna il 30 luglio del 1993.
Ultimo di quattro fratelli, ho trascorso fino ai 18 anni la mia vita a Salice Salentino.
Ho conseguito la maturità classica presso il Liceo Classico Virgilio di Lecce nel 2012.
Il 29 maggio del 2012 ottengo l’attestato per il “Riconoscimento al senso civico”, rilasciato dal Liceo Classico “Virgilio” di Lecce, Associazione ADMO e ASL Lecce.
Mi iscrivo nello stesso anno alla facoltà di Giurisprudenza dell’università di Parma, dove divento nel 2014 Consigliere del Corso di Studi in Giurisprudenza e Consigliere del Dipartimento di Giurisprudenza.
Ricopro dunque diversi ruoli all’interno dell’Ateneo di Parma e lavoro costantemente per il benessere degli studenti.
Nel 2015 organizzo il progetto “Policy Game – Parlamentari per un giorno”, patrocinato da Camera dei Deputati, Senato della Repubblica e Presidenza del Consiglio dei Ministri: si tratta di un laboratorio formativo che mira a far vivere agli studenti l’attività istituzionale di un membro del Parlamento, facendo loro percorrere da protagonisti l’intero iter legislativo di un provvedimento.
Il disegno di legge trattato è sulle unioni civili, da loro intitolato sulle “Unioni Affettive”.
Per questo, a gennaio del 2016, ho ottenuto l’Appunto e la Medaglia Unita della Presidenza della Repubblica Italiana ed ho ricevuto inoltre nello stesso periodo encomio speciale da parte dei Senatori a Vita.
Quindi inizio a collaborare alla Camera dei Deputati per poi avvicinarmi al MoVimento Cinque Stelle alla fine del 2015.
Dal luglio 2016 divento collaboratore al Senato della Repubblica della Senatrice Daniela Donno, collaborazione che termina nel febbraio 2017, quando entro in lista per le amministrative di Lecce con il MoVimento Cinque Stelle, perché intendo mettermi al servizio dei cittadini e della comunità, ridando a tutti la voglia e il diritto di parola, e per ridare all’amministrazione il dovere dell’ascolto.
Attualmente sono impiegato amministrativo a tempo indeterminato presso il Patronato INAPI, Sede Provinciale di Lecce.
Category: Politica, Riceviamo e volentieri pubblichiamo