INEDITA INIZIATIVA DEL CANDIDATO A SINDACO DEL M5S RIVOLTA A TUTTI I CITTADINI LECCESI / FABIO VALENTE: “Mandatemi subito il vostro curriculum, gli assessori della mia giunta li sceglierò così, fra di voi”
Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Il candidato a sindaco del M5S Fabio Valente ci manda il seguente comunicato______
Presenti alla conferenza stampa che si è svolta questa mattina, presso il comitato elettorale del Movimento 5 Stelle, in via Imperatore Adriano 8, il senatore Maurizio Buccarella, il parlamentare De Lorenzis e il candidato sindaco per Lecce Fabio Valente. Il Senatore ha esordito ringraziando la stampa presente, auspicando la massima diffusione dell’iniziativa.
Seguono le dichiarazioni rese dai presenti. Maurizio Buccarella: “La ratio dell’iniziativa è da ricercarsi nell’anima stessa del nostro Movimento ed è già stata attuata in molte città. Si tratta del Bando pubblico per gli assessorati che la futura giunta del Movimento 5 Stelle leccese attuerà. E’ un’apertura alle competenze tecniche dei cittadini per mezzo della quale gli assessorati, invece di essere frutto di accordi o intese preventive e successive come accade per tutti gli altri partiti, saranno assegnati ai cittadini che, in possesso di specifici requisiti richiesti, potranno inviare un curriculum e concorrere ad una selezione trasparente. E’ un segnale forte di democrazia partecipata. Le nomine saranno quindi a disposizione della città e di chiunque voglia assumersi questa grande responsabilità partecipando attivamente al rinnovamento dell’azione amministrativa. Ci sembra essere un segnale esemplare e sconosciuto alle logiche dei vecchi partiti che si identifica con una rottura decisiva rispetto al passato”.
Diego De Lorenzis: “Questo non è soltanto un segnale molto significativo di partecipazione, ma è una dimostrazione forte di coerenza. Oggi, come ieri, i partiti si articolano in tante liste civiche, operando una finta apertura nei confronti della società civile, salvo poi utilizzare questa gente al fine esclusivo di rastrellare voti, promettendo una poltrona in giunta sulla scorta del risultato elettorale ottenuto. Noi ci presentiamo in questa competizione elettorale con una sola lista, un programma e idee ben precise, scevri dalla logica dei ‘riempilista’, ma aprendo concretamente alla partecipazione della società civile. Questa operazione è evidentemente sconosciuta a questa città fino ad oggi, perché alcuno degli assessori del recente passato ha requisiti specifici. Noi attingiamo alla società civile, a tutti quanti abbiano un background che lo consenta”.
Fabio Valente: “ Con questa scelta intendiamo dire ai cittadini che la loro partecipazione non si ferma esclusivamente alla “x” sulla scheda elettorale, ma continua attivamente nella gestione della ‘cosa pubblica’. Questa è una prerogativa del Movimento 5 Stelle, è un modus operandi già operativo a Torino, Pomezia e Livorno. La nostra idea di Comune è quella di un palazzo di vetro, accessibile a chiunque e dal quale ogni attività degli amministratori possa essere monitorata dai cittadini. Da questo pomeriggio, sul sito del Movimento 5 Stelle Lecce, pubblicheremo il bando con gli allegati per partecipare alla selezione. Ci preme, inoltre, sottolineare che al primo punto delle aree tematiche di interesse abbiamo la figura innovativa dell’Assessore alla Legalità. Svolgerà la funzione di garante su tutti gli atti posti in essere dall’amministrazione e procederà con il ritiro di quelli ritenuti difformi o ‘contra legem’: esempio pratico è il Pug, mancando il parere dell’Autorità di Bacino, il nostro Assessore alla Legalità avrebbe annullato il procedimento senza alcuna inutile perdita di tempo in sterili polemiche. Soltanto noi, ad oggi, possiamo garantire ai cittadini la trasparenza di ogni attività nella gestione amministrativa. Abbiamo riservato soltanto tre assessorati per noi, sono quelli che detteranno la linea politica della nostra amministrazione: Politiche Sociali, perché intendiamo attivare immediatamente il Reddito di Cittadinanza, Commercio e Attività Produttive, poiché il nostro ‘Microcredito’ darà nuova linfa vitale all’economia e Lavori Pubblici per far fronte agli urgenti interventi soprattutto del ripristino del manto stradale”.______
“Bando pubblico per gli assessori e Assessorato alla Legalità. Lecce torna nelle mani dei cittadini”
Punto fondamentale del programma del Movimento 5 Stelle è la democrazia partecipata. Nella nostra concezione innovativa di società le competenze specifiche dei cittadini giocheranno un ruolo fondamentale. E’ per questa ragione che chiunque riterrà di essere in possesso di requisiti idonei potrà concorrere al “Bando pubblico per gli assessori”. Le deleghe in Giunta, infatti, non saranno assegnate esclusivamente sulla scorta del risultato elettorale: i cittadini che non avranno partecipato in prima persona alla campagna elettorale avranno egualmente l’opportunità di essere coinvolti nella gestione della città. Il Movimento 5 Stelle di Lecce indice un avviso pubblico per la selezione di 6 persone che saranno chiamate a ricoprire la carica di Assessore Comunale in caso di vittoria alle prossime elezioni amministrative. La Giunta sarà composta da 10 membri, compreso il Sindaco, rispettando la rappresentanza di genere.
A CHI È RIVOLTO L’avviso pubblico è aperto a tutti i cittadini di ogni sesso che abbiano i seguenti requisiti minimi: 1. Essere in possesso almeno del diploma di Scuola Media Superiore; 2. Conoscenza di almeno di una lingua straniera; 3. Essere esenti da condanne penali e della Corte dei Conti, anche non definitive, in seconda istanza verrà richiesto il certificato del casellario giudiziale e quello dei carichi pendenti; 4. Non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione; 5. Non essere iscritto a partiti politici al momento della presentazione della domanda e non aver partecipato a competizioni elettorali in liste concorrenti al Movimento 5 Stelle dal 2012; 6. Non essere iscritto alla Massoneria; 7. Non aver ricoperto per più di due mandati ruoli direttivi o nei consigli di amministrazione di aziende pubbliche, partecipate o private con nomina da parte della città di Lecce; 8. Non aver legami di parentela fino al terzo grado con il candidato sindaco e con i candidati al Consiglio Comunale della lista del Movimento 5 Stelle di Lecce e non essere di essi conviventi o affini; 9. Impegnarsi ad attuare i contenuti del Programma Elettorale del Movimento 5 Stelle di Lecce relativamente ai punti di propria competenza o relativi all’assessorato per il quale si intende concorrere; 10. Accettare e sottoscrivere l’impegno etico allegato;
CRITERI DI SELEZIONE La selezione verrà gestita dal candidato sindaco Fabio Valente, a garanzia di riservatezza delle richieste ricevute. Dopo una prima selezione, entro fine Giugno 2017, verranno presentati all’Assemblea degli Attivisti e ai Gruppi di Lavoro tematici le persone che saranno ritenute idonee.
SCADENZA La presentazione delle domande dovrà pervenire unicamente al seguente indirizzo email: info@lecce5stelle.org a fino alle ore 24 del giorno 31.05.2017. La selezione dei candidati inizierà dal giorno successivo all’apertura dell’avviso pubblico e terminerà a Giunta completata.
È obbligatorio segnalare nell’oggetto dell’email “Candidatura ad Assessorato” e indicare nel corpo dell’email per quale delle seguenti aree tematiche vi è interesse: 1. Legalità 2. Patrimonio, bilancio, tributi 3. Cultura, creatività e promozione artistica 4. Sport 5. Turismo 6. Istruzione e rapporti con l’università 7. Urbanistica, pianificazione strategica e riqualificazione urbana, periferie e marine 8. Mobilità 9. Ricerca fondi, sponsorizzazioni, bandi europei, cooperazione e relazioni internazionali 10. Innovazione tecnologica 11. Avvocatura, affari legali, appalti, diritto amministrativo e rapporti con gli Enti Locali e la Pubblica Amministrazione Centrale 12. Polizia Municipale, sicurezza e protezione civile 13. Ambiente, qualità dell’aria, igiene urbana, verde pubblico, benessere e tutela degli animali 14. Rifiuti 15. Energia Le tematiche elencate sono solo indicative e non rappresentano gli assessorati, alcune di esse saranno accorpate in un unico assessorato. Saranno temi ad incarico politico e non scelti attraverso l’avviso pubblico i seguenti: Politiche sociali, di cittadinanza, per la famiglia, pari opportunità e integrazione, casa ed emergenza abitativa, periferie e marine; Lavoro, commercio e attività produttive; Lavori pubblici
DOCUMENTAZIONE DA INVIARE 1. Allegato 1) compilato e scansionato; 2. Scansione del documento di identità; 3. Curriculum in formato PDF con competenze professionali, incarichi istituzionali ed eventuali ruoli pubblici o politici ricoperti; 4. Eventuale lettera di presentazione; Qualora il candidato fosse indicato Assessore dovrà sottoscrivere l’impegno etico (Allegato 2) e sottostare alle norme sulla trasparenza e pertanto i suoi dati saranno pubblicati sul sito istituzionale della Città di Lecce. E’ possibile inviare candidature per più di un’area tematica. ASSESSORE ALLA LEGALITA’ La figura dell’Assessore alla Legalità svolgerà il ruolo di garante dei cittadini, vigilando su tutti gli atti posti in essere dall’amministrazione, compresi anche quegli atti, in corso di validità, emanati dalle precedenti amministrazioni. Inoltre, funzioni principali della delega alla Legalità saranno la supervisione di bandi e avvisi di gara pubblici, concorsi e atti delle società partecipate. Avrà, altresì, il compito di sospendere in autotutela tutti gli atti che dovessero presentare irregolarità, evidenziate e segnalate dai cittadini.
Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo
Seguo con interesse ed a livello nazionale, il movimento. Ad maiora, auguri al candidato sindaco del quale sento parlare molto poco. Con simpatia