DIARIO DEL GIORNO PRIMA / IL TAM TAM DI ANNIBALE
ITALIA______
ROMA – L’ottantatré per cento degli italiani ha deciso di consumare a casa propria o di parenti e amici il tradizionale pranzo per il quale è stimata una spesa media di 55 euro a famiglia tra Pasqua e Pasquetta. E’ quanto emerge dall’analisi Coldiretti/Ixè ‘La Pasqua 2017 degli italiani’. Pranzo a casa per 3,7 milioni, 350mila in agriturismo “Se la stragrande maggioranza degli italiani sarà nelle case, in 3,7 milioni hanno scelto di andare al ristorante per il pranzo di Pasqua ma in 350mila hanno invece scelto gli agriturismi dove – sottolinea in un comunicato la Coldiretti – la capacità di mantenere inalterate le tradizioni alimentari nel tempo con menu di Pasqua locali a base prodotti di stagione a chilometri zero e biologici è la qualità più apprezzata dagli ospiti”.
ITALIA______
FOGGIA – Bambini insultati, minacciati, trascinati di peso fuori del’aula e derisi di fronte a tutti gli altri anche con frasi scurrili. Sarebbero questi i metodi usati da quattro maestre di una scuola elementare della provincia di Foggia che sono state arrestate e messe ai domiciliari con l’accusa di avere maltrattato i bambini che avevano un custodia durante le ore di lezione. Gli arresti sono stati fatti dai Carabinieri della Compagnia di Lucera in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal Gip del Tribunale di Foggia su richiesta della procura. Il provvedimento è arrivato a termine di una indagine condotta dalla fine del 2016 fino a marzo 2017 e partita dalla denuncia presentata dal padre di un alunno di quarta elementare nei confronti di una delle maestre arrestate. Segni di malessere tra gli scolari erano comunque emersi all’inizio dell’anno scolastico con una insolita migrazione di bambini verso istituti di paesi vicini. Gli investigatori hanno quindi ascoltato una quindicina tra insegnanti e genitori, e poi installato in classe una telecamera. Sono state le immagini raccolte a determinare poi l’allargamento dell’inchiesta ad altre insegnanti tanto che sono state posizionate più telecamere che hanno evidenziato maltrattamenti da parte delle maestre anche in seconda elementare.
MONDO______
ALEPPO – È salito ad almeno cento morti il bilancio provvisorio dell’esplosione di un’autobomba a un convoglio di autobus di civili i fuga alla periferia di Aleppo, in Siria. Le immagini che circolano su Twitter mostrano gli autobus con le fiancate competamente squarciate, i vetri in frantumi e decine di corpi in terra accanto agli automezzi. L’auto, riporta l’Osservatorio siriano dei diritti umani, è esplosa a Rashidine, quartiere ribelle a ovest della città di Aleppo dove si trovavano i bus che trasportano cinquemila persone sgomberate ieri da Foua e Kafraya, due località filoregime del nordovest della Siria assediate dai ribelli.
Category: Costume e società, Cronaca, Politica