DIARIO DEL GIORNO DOPO / LIBRI / ENNIO ANTONELLI E ROCCO BUTTIGLIONE A LECCE MARTEDI’ 18
Martedì 18 aprile, alle 19.00, a Lecce, all’hotel President, in via Antonio Salandra 6, Rocco Buttiglione, e il cardinale Ennio Antonelli (nella foto) presentano il libro scritto a quattro mani: “Terapia dell’amore ferito in Amoris Laetitia”, Edizioni Ares
L’iniziativa è organizzata da Identità e dialogo, Anteas Lecce, Cif circoli di Monteroni e ICC Centro collegi universitari Bari in collaborazione con Masseria Pascoluse. Introduce Mario De Donatis. Conduce la conversazione il giornalista Tonio Tondo.
Come informano gli organizzatori, Papa Francesco nell’esortazione Amoris Laetitia chiama “situazioni di fragilità”, segnate dall’“amore ferito”, le convivenze di coppia uomo-donna senza matrimonio religioso: divorziati civilmente risposati, sposati con solo matrimonio civile, conviventi registrati, conviventi di fatto. Nei confronti di queste situazioni invita ad assumere “un’attenzione pastorale misericordiosa e incoraggiante”, in modo da favorire in esse “una maggiore apertura al Vangelo del matrimonio nella sua pienezza” e una “crescita umana e spirituale”.
Il cardinale Ennio Antonelli e il filosofo Rocco Buttiglione si pongono in ascolto dell’appello del Papa e in questo agile volume elaborano una risposta condivisa, seppure in due distinti contributi, che appare assai ragionevole e idonea a soddisfare le molteplici richieste di chiarimento che emergono in ambito ecclesiale.
La risposta si basa sulla distinzione tra ordine etico oggettivo e responsabilità personale soggettiva, che caratterizza in Amoris Laetitia tutta la trattazione del tema dei conviventi senza matrimonio sacramentale.
Category: Eventi