SALVATORE TOMA, IN MEMORIAM
di Carlo Infante______
Oggi, 17 marzo, cade il trentesimo anniversario della prematura scomparsa di Salvatore Toma, notevole ed eccentrico poeta magliese, studiato anche all’estero e ricordato come Totò Franz ed anche come A Great Poet.
La morte lo fulminò, all’ospedale di Gagliano del Capo, a causa di un’errata iniezione. Stasera (dalle ore 20.30) sarà commemorato, a Spongano, da Salvatore Della Villa e dal Quartetto d’archi “Nuova Musica” che si esibiranno nel concerto poetico intitolato “Canzoniere della Morte”, in piazza Bacile, presso il suggestivo “Teatro Sotterraneo Ipogeo Bacile” (ingresso 7 euro).
Mentre giovedì 23 (dalle ore 18), presso la Biblioteca Comunale di Maglie (in via Vittorio Emanuele, 117), si terrà il workshop “TheGreatPoet, leggere Salvatore Toma con Twitter”; interverrà il professor Edoardo Montenegro, cofondatore del sito www.twletteratura.org; evento patrocinato dal Comune e dalla Fondazione “Francesca Capece”. Del famoso poeta ambientalista ed animalista, scomparso appena 35enne, vi proponiamo la lirica intitolata “Buttate foglie sui morti”.
BUTTATE FOGLIE SUI MORTI
Buttate foglie sui morti
buttate foglie sui morti
sui morti che
sono eternamente nati
eternamente in noi
buttate foglie sui morti
foglie secche e lieve terra
perchè i morti sono leggeri
buttate terra sui morti
perchè sono essi i veri vivi
buttate terra sui morti
sui morti nati necessari
sui morti che ci fanno vivere
sui morti che importano
buttate foglie foglie leggere
e con le foglie aria.