DIARIO DEL GIORNO DOPO / CORSI / ‘MALACHIANTA’ SU MACERATI E FERMENTATI A SQUINZANO DOMENICA 19
Domenica 19 febbraio, alle 9.30, a Trepuzzi e Squinzano, l’ associazione ‘MalaChianta’ organizza il primo corso sui macerati e fermentati con Luca Lucente. Un modo naturale per difendere le piante, le coltivazioni a vigna o orto, da parassiti molesti senza usare veleni. Fertilizzanti e antiparassitari naturali veramente BIO.
La prima parte del corso sarà dedicata ai macerati vegetali (composti liquidi ottenuti dalla fermentazione in acqua di piante o parti di esse), ottimi rimedi naturali per proteggere le nostre piante. Funzionano efficacemente come repellenti e concimi, inoltre stimolano la crescita della pianta rendendola più forte e resistente. Tra i macerati più usati troviamo quelli a base d’aglio, ortica, erba cipollina, dente di leone, equiseto ma anche peperoncino o pomodoro.
Nella seconda parte del corso si imparerà cosa sono i FerVìda, i loro usi e come attivare e mantenere correttamente la fermentazione delle sostanze vegetali, per ottenere fermentati, succhi e gelatine utili al benessere naturale, all’igiene personale e della casa e al riequilibrio dei terreni agricoli.
Il FerVìda è il brodo di coltura dei microrganismi benefici, che si nutrono sia degli zuccheri aggiunti che degli elementi tossici presenti nella sostanza posta in fermentazione, trasformando il tutto in sostanze preziose per la vita: enzimi, amminoacidi, tannini ecc. I microrganismi benefici riconoscono le sostanze tossiche e le trasformano in sostanze utili, mentre le sostanze nutritive presenti nel brodo vengono copiate e trasmesse nel loro corredo genetico.
I microrganismi benefici presenti nel FerVìda provengono in gran parte dai frutti che introduciamo e sono presenti ovunque in natura.
Il corso è rivolto a tutti: a chi non ha mai preso una pala in mano e ad agricoltori esperti che vogliono imparare un nuovo tipo di agricoltura.
DOCENTE
Luca Lucente Bioconsulente e tecnico agronomico esperto di agricoltura organica rigenerativa. Esperto di rigenerazione dei suoli e recupero della autofertilità. Diplomato potatore della vite alla scuola di Simonit & Sirch. Presidente e fondatore del GAS Taranto.
Le iscrizioni si sono chiuse il 15, ma gli interessati possono chiedere informazioni sulle prossime iniziative telefonando al 389 15 25 855.
Category: Eventi