“La mia cucina fusion” / GUSTO GIUSTO EQUIPE PROPONE: “BURGHUL CON PEPERONI”, vegan
BURGHUL CON PEPERONI e fagioli (per 4 persone), VEGAN______
250 gr di Burghul fine – 1 peperone verde – 1 peperone giallo – 150 gr di fagioli borlotti – 5 cipolle bianche – 1 pomodoro maturo – 1 spicchio d’aglio – 5 Cucchiai di olio extravergine d’oliva – ½ cucchiaino di timo – sale______
Lavate i fagioli e lasciateli in ammollo nell’acqua per 12 ore, scolateli e cuoceteli in acqua a fiamma moderata. Dopo circa 35 minuti toglieteli dal fuoco e metteteli da parte. (potete adoperare la pentola a pressione per dimezzare i tempi di cottura).
Sbucciate le cipolle e affettatele finemente; pulite, lavate, asciugate e tagliate a striscioline il peperone, dopo averlo privato dei filamenti bianchi interni. Scaldate l’olio d’oliva extravergine in una padella e soffriggetevi le verdure.
Quando le verdure saranno dorate, unitevi il Burghul, il sale, il timo, e lasciate rosolare per qualche minuto. Aggiungete il pomodoro pelato e tagliato a pezzettini, i fagioli piuttosto brodosi, l’aglio sbucciato e ½ litro di acqua. Infine coprite con coperchio e lasciate insaporire per una ventina di minuti prima di servire.
Non deve rimanere una minestra. Piuttosto un gustoso piatto unico da servire anche freddo______
Il Burghul è frumento integrale cotto a vapore, essiccato e macinato. Ne esistono diverse varietà, in base alla dimensione dei grani:le pezzature più grandi sono adatte alle minestre, quelli più fini a piatti freddi ed insalate. Si acquistano ormai ovunque, sia negozi specializzati, sia supermercati.
Category: Costume e società