MAPPE IMMAGINARIE / UNA MOSTRA A SAN CESARIO
(e.l.)_______
Un mondo immaginario, un disegno che prende forma attraverso un tratto continuo, libero, che scorre sulla carta e diventa disegno. E’ così che parte la mostra di Alessandra Apos, salentina di nascita, romana d’adozione, architetto e designer, in mostra a San Cesario di Lecce.
Si potrà visitare gratuitamente dal 21 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017, nella storica Distilleria De Giorgi, in via Ferrovia, 73, con orario di apertura 17:30 – 20:30.
Sono mappe di città immaginarie, animate da personaggi e animali (soprattutto gatti). Un disegno che non è definito a priori, che svela la sua composizione solo alla fine ed è da lì che si riparte alla scoperta di un mondo fantastico; un mondo in cui comincia l’interazione, “come a voler ricomporre l’ordine nel caos” ed ognuno vede il suo mondo!
Una collezione di mappe e trame disegnate da sempre in intimità e raccolte negli ultimi anni.
In esposizione ci saranno 15 disegni su cartoncini bianchi e neri e una collezione di ceramiche dalla linea geometrica. Prodotti unici realizzati in collaborazione con il maestro ceramista Andrea Margiotta e ideate insieme al designer Andrea Persano.
Una prima mostra personale che coincide con un ritorno alle origini, nella terra natia, luogo dove i primi disegni sono nati. Un progetto di ricerca sperimentale che fa parte di aposmaps, un’ esplorazione di un segno-disegno-trama, connubio tra arte e design.