(G.A.)______
ROMA – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato per le ore 12.30 di oggi, al Palazzo del Quirinale, l’onorevole Paolo Gentiloni (sessantadue anni in basso nella foto). Lo rende noto un comunicato della presidenza della Repubblica. Proprio ieri il capo dello Stato, concluse le consultazioni, aveva annunciato: “Nelle prossime ore valuterò e prenderò le iniziative necessarie per la soluzione della crisi di governo” auspicando che “il clima politico possa articolarsi e svolgersi in modo dialettico, come è naturale e costruttivo”.
“Governo in tempi brevi per il Paese”, ha detto Mattarella. Il Capo dello Stato ha sottolineato come sarà necessaria “la pienezza delle funzioni per l’esecutivo”. Perchè “ci sono scadenze che vanno affrontate e rispettate, di carattere interno, europeo e internazionale”.
Condizione indispensabile, per Mattarella, sarà una nuova legge elettorale: “Vi è l’esigenza generale di armonizzazione delle due leggi elettorali per elezione della Camera e del Senato, una condizione indispensabile”. Tra i punti in primo piano che l’Italia deve affrontare, dice il Capo dello Stato, “vi è il sostegno ai nostri concittadini colpiti dal terremoto e l’avvio della ricostruzione dei loro paesi”. Intanto i più si domandano caustici: a cosa è servito il referendum, sempre più anti-Renzi a questo punto, se poi si dà l’incarico a un Ministro delle larghe intese renziane?
Category: Politica