DIARIO DEL GIORNO PRIMA / IL TAM TAM DI ANNIBALE
ITALIA______
BOLOGNA – Numerose le reazioni all’attentato di questa notte ad una caserma dei Carabinieri nella periferia di Bologna: alle 3 un ordigno è stato fatto esplodere davanti all’entrata della stazione. Fortunatamente non c’è nessun ferito, i militari si trovavano al piano superiore della struttura. “Oggi pomeriggio saremo a Bologna e andremo alla caserma del Carabinieri che ha subito l’attentato di questa notte, per portare soldiarietà ai Carabinieri e a tutte le forze dell’ordine – ha commentato il premier Matteo Renzi a margine di un incontro sul referendum a Torino – Porteremo l’abbraccio di tutti gli italiani, sempre dalla parte delle forze dell’ordine”. “Abbiamo purtroppo registrato alcuni eventi simili anche a Vittorio Veneto, in provincia di Treviso, ma ci sono delle indagini in corso e non possiamo per ora mettere tutto in collegamento con il dibattito politico generale – ha detto a sua volta il ministro dell’Interno Angelino Alfano – Vediamo cosa emergerà da indagini e poi esprimeremo i nostro giudizi”. Un attentato vigliacco” lo ha definito il ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti che si è recato nella caserma dei Carabinieri ‘Corticella’, a Bologna, colpita stanotte da un attentato con esplosivo, per esprimere la vicinanza all’Arma da parte del Governo. “Ci sarà massimo impegno per trovare responsabili – ha detto Galletti -. Li troveremo”.
ITALIA______
GENOVA – Circa duecento persone sono state sfollate, nel cuore della notte, a causa di una frana che minaccia alcuni palazzi in località Quezzi, sulle alture di Genova. A dare l’allarme ai vigili del fuoco sono stati alcuni abitanti, svegliati dal boato causato dal crollo di un muro di contenimento della collina. Gli edifici minacciati dalla frana si trovano in via Daneo e via Portezza. Circa sessanta le famiglie interessate dallo sgombero. I detriti sono in parte finiti nel rio Fereggiano. Sul posto sono intervenuti, con i pompieri, uomini della Protezione civile, Polizia, Carabinieri e Vigili urbani. A Quezzi sono arrivate anche diverse ambulanze per assistere malati ed anziani. Per sfollare le persone sono stati utilizzati alcuni bus di Amt, l’azienda municipale del trasporto pubblico. Trentacinque persone hanno trovato accoglienza in un locale della parrocchia e in un circolo della zona, le altre si sono trasferite da parenti o amici. In mattinata saranno compiute verifiche sulla stabilità delle fondamenta dei palazzi per decidere se confermare l’abitabilità degli alloggi.
MONDO______
WASHINGTON – Il riconteggio dei voti in Wisconsin è una “truffa”. Così Donald Trump, attraverso una dichiarazione diffusa dal suo transition team bolla l’iniziativa della candidata dei Verdi Jill Stein che ha chiesto ufficialmente un nuovo spoglio delle schede elettorali nello stato, dove Trump ha prevalso per ventimila voti. “Questo riconteggio è solamente un modo per Jill Stein, che ha ottenuto in tutto meno dell’1 per cento dei voti e non si è nemmeno candidata in molti stati, per riempire le proprie casse di soldi, molti dei quali non verranno nemmeno mai spesi per questo ridicolo riconteggio”, afferma il presidente eletto. “Questa è una truffa da parte del Partito Verde”, prosegue Trump, aggiungendo che la sua vittoria è già stata “riconosciuta” e che il risultato del voto “dovrebbe essere rispettato invece di essere contestato e abusato”. La Stein ha motivato la richiesta di riconteggio, denunciando alcune incongruenze nel risultato e paventando la possibilità che l’esito del voto possa essere stato alterato da atti di pirateria informatica.
Category: Costume e società, Cronaca, Politica