DIARIO DEL GIORNO DOPO / RICORRENZE / LA FESTA DEGLI ALBERI A LECCE LUNEDI’ 21
Lunedì 21 novembre, dal pomeriggio, alla sera, a Lecce, all’ Open Space di Piazza Sant’ Oronzo, sono in programma svariate iniziative in occasione della “Giornata Nazionale degli Alberi”, riconosciuta dalla legge 10/2013, con l’obiettivo, attraverso la valorizzazione e la tutela dell’ambiente e del patrimonio arboreo e dei boschi, di promuovere politiche di riduzione delle emissioni, la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani.
In occasione di tale giornata l’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Lecce, in collaborazione con l’Associazione Valori e Rinnovamento, l’Associazione per la Diffusione delle Piante tra Amatori (ADiPA), Compost Natura S.r.l. e Peperoncinoitalia.com organizzano a Lecce la prima edizione della Festa degli Alberi.
Si tratta di una serie di iniziative previste, come detto, per il pomeriggio e la sera di lunedì 21 nella Sala Open Space di Palazzo Carafa e in Piazza Sant’Oronzo, volte a promuovere la conoscenza dell’ecosistema boschivo, la tutela della biodiversità e il rispetto delle specie arboree, anche ai fini del mantenimento dell’equilibrio tra comunità umana e ambiente naturale, al fine di favorire l’adozione dei comportamenti quotidiani ecosostenibili.
Alle 19, in particolare, ci sarà la manifestazione “Salviamo gli ulivi del Salento”.
Gli alberi rappresentano, infatti, da sempre un valore inestimabile per l’umanità. Sono custodi della nostra memoria e fonte di risorse preziose. Essi sono elementi fondamentali dell’ecosistema e, in modo particolare nella città, contribuiscono significativamente a contrastare l’inquinamento ambientale e a migliorare la qualità della nostra vita, sono simbolo di un millenario rapporto tra l’uomo e la natura, fatto di rispetto e armonia.
Interverranno: Andrea Guido, Assessore alle Politiche Ambientali del Comune; Wojtek Pankiewicz, Presidente del Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento”; Paolo Marini, Amministratore di Compost Natura S.r.l. ;Fabio Calogiuri, titolare di Peperoncinoitalia.com; Maria Luisa Quintaba, Responsabile di ADiPA Puglia; i referenti della comunicazione di Monteco s.r.l.
Saranno presenti, inoltre, alcuni artisti che si esibiranno nella Sala Open Space nel corso della manifestazione.
Category: Eventi