DIARIO DEL GIORNO DOPO / LIBRI / ROCCO SCOTELLARO SECONDO ANTONIO LAMANTEA A LECCE LUNEDI’ 14
Lunedì 14 novembre, alle ore 18.30, a Lecce, presso la libreria Feltrinelli, in via Templari 9, Antonio Lamantea presenterà il suo ultimo libro, “Il sindaco contadino. Rocco Scotellaro tra politica e poesia”, Manni Editori.
A dialogare con l’autore, Cosimo Perrotta, dell’ Università del Salento.
Questo libro, conclusivo di un percorso storico e critico sul meridionalismo, delinea la figura di Rocco Scotellaro uomo, politico, poeta.
Emerge l’intellettuale meridionale di grande respiro che, da un Sud dimenticato dal potere, dialoga con la cultura militante: Calvino, Sciascia, Saba, Vittorini, Pavese.
L’analisi del riscatto e della redenzione del mondo contadino convive dolorosamente con la celebrazione di una mitologia e di una civiltà in via di sparizione.
Antonio Lamantea è nato nel 1943 a Bisceglie. Per molti anni ha insegnato Italiano e Latino presso il liceo classico di Brindisi. È stato assistente di Letteratura italiana presso l’Istituto di Filologia moderna dell’Università di Bari, producendo contributi sulla metodologia della critica letteraria. Si è occupato, in particolare, di Leopardi, Svevo, Pavese, Sciascia, Scotellaro.
Category: Eventi