LECCE / IL PREPARTITA / A CATANIA SI GIOCA DOMENICA POMERIGGIO ALLE 14.30 UNA SFIDA DAL SAPORE ANTICO
di Francesco Giannetta ______
Saranno 32 gli anni di Serie A in campo domenica nell’incontro tra Catania e Lecce valevole per la decima giornata del girone C del campionato di Lega Pro 2016/17. Nelle ultime dieci partite che hanno visto Lecce e Catania avversarie tra Serie A, Serie B e Lega Pro il Lecce è in vantaggio con quattro vittorie, una in più delle tre del Catania. In tre occasioni invece la sfida fra le due società del sud Italia è terminata con un pareggio, gli ultimi due nella scorsa stagione di Lega Pro, entrambi con il risultato di 0-0. In questo speciale confronto il Lecce è in vantaggio anche nelle reti segnate, 10, una in più rispetto al Catania fermo a quota 9.
Al momento il Catania, retrocesso in Lega Pro dalla giustizia sportiva per illecito sportivo nel 2015, è il fanalino di coda del Girone C con 5 punti in nove giornate, alla pari con il Melfi. Ma senza i sette punti di penalizzazione inflitti al club siciliano a causa della violazione delle normative Covisoc il Catania sarebbe in piena zona playoff con 12 punti.
La gara di domenica andrà in scena in uno degli impianti sportivi più grandi e storicamente importanti di questo campionato, lo Stadio Angelo Massimino di Catania conosciuto anche come il “Cibali” dal nome del quartiere dove sorge la struttura. Lo stadio, costruito nel 1935 e inaugurato nel novembre del 1937 con una partita di Serie C tra Catania e Foggia fu dedicato a Italo Balbo durante il ventennio fascista. Lo stadio Massimino è anche al centro di una famosa espressione del giornalismo sportivo italiano, quel “Clamoroso al Cibali!” pronunciato dal commentatore Sandro Ciotti nel giugno del 1961 quando il Catania segnava il gol del 2-0 contro l’Inter di Helenio Herrera. Il Massimino di Catania è anche tristemente famoso per essere stato il teatro, nel 2007, degli scontri che portarono alla morte dell’ispettore Filippo Raciti nella piazza antistante allo stadio.
Al momento la capienza certifica dell’impianto è di 20.266 posti a sedere ma negli anni passati, prima del rifacimento della Curva Sud che ha portato alla perdita di numerosi posti a sedere, gli spalti del Massimino sono arrivati a contenere fino a 40.000 spettatori.
Category: Sport