“la mia cucina fusion” / ‘GUSTO GIUSTO equipe’ PROPONE: “Mokaffè Chiffon Cake”
Consueto dolce della domenica – tributo al nostro sponsor. Questa volta proponiamo: la Mokaffè Chiffon Cake. ______
:250 gr di farina 00 – 10 gr di lievito per dolci – 1 pizzico di sale fino – 360 gr di zucchero a velo – 100 gr di cioccolato fondente – 6 uova – 1 tazzina di caffè ristretto – 120 ml di acqua – 120 ml di olio di semi di arachidi. ______
1.Separare i tuorli dagli albumi e successivamente montare questi ultimi a neve, in una ciotola. I tuorli non bisogna gettarli ma metterli da parte.
Spezzare il cioccolato in parti piccole, metterlo in un pentolino dal fondo spesso e farlo sciogliere a fiamma molto bassa. Successivamente spegnere la fiamma e aggiungere al cioccolato una tazzina di caffè ristretto, l’olio e l’acqua e infine mescolare il tutto.
Aggiungere al composto precedentemente preparato i tuorli e mescolare fino a far amalgamare il tutto.
2.In una ciotola grande, setacciare la farina, lo zucchero e aggiungere a questi il lievito e un pizzico di sale fino. Versare il composto di uova e cioccolato ottenuto in precedenza nella ciotola, sopra la farina e mescolare tutto.
3. Montare il tutto per ottenere un composto omogeneo. Aggiungere al composto gli albumi montati in precedenza e mescolare delicatamente, con un cucchiaio di legno, con del movimenti che vanno dal basso verso l’alto.
4. Versare il composto in uno stampo non imburrato. Infornare la torta a 170 gradi e cuocerla per circa 60 minuti con modalità forno statico.
Far raffreddare la torta capovolta su di un collo di bottiglia.
Una volta raffreddato, staccarlo delicatamente con una spatola e porre il dolce su un piatto.
Infine con un setaccio cospargere sulla Mokaffè Chiffon cake, dello zucchero a velo.
BUON APPETITO a tutti!
GUSTO GIUSTO equipe
Category: Costume e società
buona