“la mia cucina fusion” / ‘GUSTO GIUSTO equipe’ PROPONE: “PAPPARDELLE CON RADICCHIO E ZUCCA ’”
IL GIRO D’ITALIA IN PASTUSCIUTTA: VENETO
PAPPARDELLE CON RADICCHIOZUCCA. Per quattro persone. ______
– 450 g di pappardelle (o simili) – 50 g di parmigiano grattugiato – sale
SALSA:
– 150 g di radicchio rosso di Treviso – 150 g di zucca “beruca” cotta in forno – 25 g di burro – ½ cipolla piccola finemente tritata – 1/8 di panna di latte -1 presa di pepe di Cajenna – sale q.b. ______
1. Pulire, tagliare a metà nel senso della lunghezza, il radicchio – condirlo con sale e pepe e un po’ d’olio; a fuoco lento o possibilmente, nella griglia doppia apribile, cuocerlo aggiungendo ogni tanto un po’ di condimento; alla fine condire con qualche goccia di aceto rosso.
2. A fuoco dolce rosolate la cipolla nel burro; intanto tritate finemente il radicchio; con un cucchiaino ricavare la polpa della zucca e passarla al setaccio.
3. Versate il radicchio e la zucca nella casseruola e mescolare bene, unendo poi, la salvia tritata, il pepe di Cajenna e la panna. Salare e pepare secondo necessità e lasciar cuocere per 10 minuti, finché la salsa si presenti nella giusta densità.
4. Cuocere in abbondante acqua salata le pappardelle (o tagliatelle), sgocciolarle al dente e condirle con la salsa di radicchiozucca, tenuta al caldo.
5. Servite subito in un piatto di portata, con parmigiano a parte.______
RICETTA TIPICA DELLA PROV. DI TREVISO
Il nostro UMBERTO consiglia: Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene
BUON APPETITO a tutti!
GUSTO GIUSTO equipe
Category: Costume e società