SBARCATI A BRINDISI SETTECENTO NUOVI MIGRANTI
(f.g.)______Arrivata. Come previsto alle 15.00. La nave militare inglese “Hms Enterprise” (nella foto) ha attraccato nel porto di Brindisi, col suo triste carico di disperazione, e di speranza. A bordo sono oltre settecento, fra cui duecento donne, minori e minori non accompagnati.
Sono in corso le operazioni di prima accoglienza e di identificazione predisposte dalla Prefettura. Secondo quanto riferito dai responsabili, i nuovi arrivati saranno trasferiti in strutture di accoglienza in Piemonte, Toscana, Emilia Romagna, Veneto, Campania e Lazio.
LA DOCUMENTAZIONE nel nostro articolo di ieri
Category: Cronaca
Come avevamo ampiamente previsto anche la Puglia sta subendo le conseguenze di scelte inqualificabili da parte dell’Unione Europea.
Se la rotta mediterranea è tornata ad essere la più battuta è anche per via dello scellerato accordo raggiunto tra UE e Turchia. Come abbiamo ripetuto più volte, i flussi non si possono bloccare, per quanti muri si alzeranno, nuove vie saranno percorse dai migranti perché chi è disperato non si ferma davanti a nulla.
L’Unione Europea dovrebbe convincersi una volta per tutte che la strada intraprendere non è quella della repressione ma piuttosto quella del contenimento attraverso investimenti nei paesi di origine o, meglio ancora, di accoglienza attraverso politiche comuni che valgano per tutti gli stati membri. Italia e Grecia non possono da sole continuare a sobbarcarsi il peso dell’accoglienza di tutta Europa.
Inoltre a complicare ulteriormente la situazione c’è l’incapacità da parte del governo italiano di mettere in campo soluzioni efficaci sia sul fronte europeo che su quello interno.