IN ARRIVO A BRINDISI SETTECENTOVENTI MIGRANTI. CONTINUANO SENZA SOSTA E ANZI AUMENTANO I BARCONI NEL CANALE DI SICILIA. L’ OPERAZIONE EUNAVFOR NON HA BLOCCATO NULLA, ORAMAI FA SOLO PIU’ SOCCORSI
(f.g.)______Domani mercoledì 31 agosto, nel pomeriggio, la nave militare inglese “Enterprise” arriverà a Brindisi settecentoventi migranti. A bordo, ci sono anche due morti.
Solo ieri, sono stati soccorsi seimilacinquecento migranti nel Canale di Sicilia, in quaranta operazioni coordinate dalla Guardia Costiera.
Si tratta del numero più alti di persone recuperate in un giorno; e negli ultimi quattro giorni, sono state circa diecimila le persone prese a bordo delle navi che presidiano il tratto di mare.
La Enterprise (nella foto, durante una missione dello scorso anno), nave dell’Eunavfor, la forza mediterranea dell’ Unione europea, avrebbe dovuto sbarcare a Pozzallo, in Siclia, ma nel locale centro accoglienza non c’ era più posto, sono piene anche le celle frigorifere dell’obitorio.
L’ Eunavfor è un’operazione militare, con sede operativa a Roma, lanciata dall’Unione europea dalla primavera dell’ anno scorso, con lo scopo di neutralizzare le consolidate rotte della tratta dei migranti provenienti dalla Libia: “individuare, catturare e distruggere le navi ed attrezzature utilizzate o sospettate di essere utilizzate da contrabbandieri e trafficanti di migranti, nella lotta contro l’ instabilità nella regione mediterranea e come un modo per ridurre la perdita di vite umane in mare e aumentare la sicurezza dei cittadini europei”.
La Prefettura di Brindisi sta organizzando le operazioni di accoglienza e assistenza ai profughi, fra i quali ci sono numerosi minori non accompagnati. La Questura, sta preparando le procedure di identificazione.
Category: Cronaca