NUOVA POSSIBILE RATEIZZAZIONE DEI DEBITI COL FISCO

| 22 Agosto 2016 | 0 Comments

di Stefania Isola – (avvocato – per leccecronaca.it)______

Sono partiti ieri, 21 agosto, i sessanta giorni a disposizione dei contribuenti per chiedere la rateizzazione delle cartelle Equitalia.

La legge di conversione del decreto legge enti locali è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale e concede ai contribuenti decaduti dal beneficio della rateizzazione dei debiti di essere nuovamente ammessi alla procedura agevolata.

La decisione di concedere questa nuova possibilità si è resa necessaria per rispondere alle richieste dei tanti che non sono riusciti a far fronte ai debiti contratti nei confronti del Fisco italiano e che, pertanto, avrebbero potuto incorrere in più pesanti conseguenze. Grazie al provvedimento in molti potranno beneficiare di un’estensione del periodo massimo di contribuzione ordinaria.

Ma vediamo, brevemente, i dettagli.

Dal 1° luglio scorso, chi fosse decaduto dalla rateizzazione potrà di nuovo utilizzare la procedura, ottenendo un piano di rientro fino a un massimo di 72 rate mensili “fatti salvi i piani di rateazione con un numero di rate superiore” già precedentemente approvati.

Chi volesse ottenere tale beneficio dovrà richiederlo entro 60 giorni dall’entrata in vigore del decreto e sarà riammesso anche chi, per i mancati pagamenti pregressi, ne è decaduto entro l’1 luglio 2016.

La nuova evenienza è concessa per importi fino a 60mila euro anche se “all’atto della presentazione della richiesta, le rate scadute alla stessa data non siano state integralmente saldate”.

E’ prevista, però, la decadenza definitiva da tale possibilità se non vengono saldate 2 rate, anche non consecutive.

Category: Costume e società, Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.