VE LA DO IO LA BUFALA / DOPO LE PRESUNTE NOVITA’ SULLE SCIE CHIMICHE, A leccecronaca.it PARLA ROSARIO MARCIANO’. LO STUDIO AMERICANO? “Risibile”. SEMPLICE VAPORE ACQUEO? “Dentro ci sono sedici metalli pesanti…”. E A PROPOSITO DELLA XYLELLA NEL SALENTO FA ALCUNE OSSERVAZIONI. INQUIETANTI
di Giuseppe Puppo______
Questa mattina i mass media italiani hanno ripreso in evidenza uno studio americano secondo cui «non esiste alcuna prova evidente dell’ esistenza delle scie chimiche».
Questo il risultato dell’ indagine pubblicata sulla rivista scientifica ‘Environmental Research Letters’, in cui i ricercatori della University of California Irvine affermano che le famigerate scie chimiche rilasciate dagli aerei sarebbero semplici fenomeni chimici e fisici.
Innocente vapore acqueo, quindi, e non composti chimici e biologici diffusi per un qualche oscuro programma segreto dei governi mondiali.
Un bufala, insomma, dei ‘complottisti’, come hanno titolato alcuni organi di informazione.
Sul web, è ripartita e questa volta con più enfasi che mai, la disputa fatta a colpi di slogan, derisioni e insulti fra gli opposti schieramenti.
Mancava però, almeno fino a queste ore, una risposta seria, seria nel senso di motivata, dei sostenitori dell’ esistenza delle scie chimiche, una risposta nel merito, dunque.
leccecronaca.it ha chiesto se aveva qualcosa da dire sulle novità di oggi, ma nel merito, in serietà, senza derisioni, supposizioni, o insulti, a uno dei più accreditati studiosi italiani che sostengono l’ esistenza delle scie chimiche, Rosario Marcianò (nella foto), 55 anni, di Sanremo, consulente informatico, “una persona scomoda”, si è definito, che da oltre un decennio si è appassionato alla questione.
Lo ringraziamo per aver accettato l’ intervista, e per averci risposto nel merito.
Ecco quello che ci ha detto______
D.) – Come mai si è avvicinato a questa questione?
R.) – Le scie chimiche sono un problema serio per la salute umana e per tutto l’ ambiente. Sono anche appassionato di aeronautica, vedevo passare sulla mia testa grossi aerei; vedevo i cambiamenti climatici in atto…Sono un cittadino responsabile. Decisi che avrei approfondito la questione ed è quel che ho fatto, e che faccio da più da undici anni.
D.) – Bene. Ha qualcosa da dire sulle presunte novità di oggi?
R.) – Sì. Tutti gli articoli di oggi che definiscono le scie chimiche una bufala si muovono nella logica della stampa ufficiale, tesa a negare l’ esistenza del problema. E’ come se io parlassi di una bistecca di carne, senza mangiarla, senza sapere nemmeno di che cosa sto parlando.
D.) – Ma, mi scusi, gli articoli di oggi si muovono sulla…scia di uno studio scientifico, insomma, entrano nella sostanza…Non crede? E concludono perciò che si tratterebbe di semplice vapore acqueo. Lei, cosa ne pensa?
R.) – Lo studio in questione in realtà è stato organizzato da un noto debunker (disinformatore, ndr.) americano, Mick West, attivo da anni, che ben conosciamo all’ opera. Lo studio non affronta il problema da un punto di vista veramente scientifico, ma asserisce che le scie così dette non esistono per una semplice petizione di principio. Insomma, tutto quanto viene affermato e riferito è pura petizione di principio: non dimostra nulla, è una tautologia, mancano del tutto le prove concrete.
D.) – Ci faccia un esempio di quanto Lei asserisce.
R.) – Quando nel documento si afferma che le scie di condensazione sono più frequenti e visibili per via del cambiamento climatico, in realtà non si dice niente; ciò perché si afferma che secondo la teoria del cambiamento climatico, definita anche risaldamento globale, le temperature a livello mondiale sono aumentate mediamente negli ultimi quindici anni
A prescindere che tale teoria è stata smentita da molti studi ben più autorevoli, ci devono spiegare come sia possibile che il fenomeno della condensazione si verifichi adesso in condizioni di temperature elevate. Ecco, piuttosto dovrebbe essere il contrario, e cioè le scie di condensazione dovrebbero manifestarsi se le temperature in quota sono basse e se l ‘umidità è elevata.
Invece per questi scienziati le scie di condensa sono frequenti perché fa più caldo…
D.) – Lei, ha studi scientifici di risultanza opposta da citare?
R.) – Sì, mentre, ripeto, in definitiva questo studio americano spuntato fuori oggi non ci spiega niente al punto di vista scientifico, noi abbiamo uno studio referato, cioè con referenza e validità scientifica, dell’ università di Zurigo, di pochi mesi fa, del 2016 a cura di quattro scienziati, di cui in Italia tutti si sono naturalmente ben guardati dal parlare.
D.) – Scusi, dovrebbe fare nomi e cognomi e citare il documento di cui parla…
R.) – Mi riferisco allo studio dell’ università di Zurigo di quattro fisici, prima fra questi la specialista in nefologia (la branca della meteorologia che studia le nubi, ndr.) Ulrike Lohmann, la quale conferma che nei gas di scarico degli aviogetti civili e militari sono stati rilevati ben sedici metalli pesanti e non, fra i quali bario e alluminio, e che questi sono dannosi per la salute e l’ ambiente.
Anzi, a proposito, non so se posso…
D.) – Prego, dica pure tutto quello che vuole…
R.) – Fra gli articoli di oggi ho letto un commento dell’ Ansa, in cui si affermava, da parte del redattore, che il bario è innocuo…Il bario che provoca malattie gravissime…
D.) – Insomma, lo studio californiano di cui abbiamo appreso oggi non la convince…
R. ) – Risibile. Come ho detto e dimostrato, dentro questo studio non c’è niente. Lo studio che le ho citato, invece, è serio: e racconta tutta un’ altra storia, purtroppo, rispetto alla favola inventata oggi del vapore acqueo… Ah, dimenticavo una cosa…
D.) – Prego, dica…
R.) – Mike West di cui le parlavo prima…
D.) – Il “disinformatore”, sì…
R.) …E’ anche colui che ha fatto sparire e denigrato Marwin Herndon, fisico californiano che era giunto per fatti suoi e senza alcun contatto con Zurigo alle stesse conclusioni di Ulrike Lohmann.
D.) – E va beh. Ma adesso mi faccia capire: perché butterebbero dagli aerei dal cielo sulla terra tutti questi metalli pesanti, tutte queste schifezze?
R.) – In prima battuta, si tratta di un interesse militare. Serve per l’ ottimizzazione dei segnali radar satellitari in alta frequenza per ragioni militari. Rilasciare metalli pesanti nell’atmosfera elimina le nubi, che sono un ostacolo ai segnali radar.
Ma non basta, poi ci sono gli interessi delle aziende multinazionali farmaceutiche e degli ogm…
D.) – Eh, beh qualche sospetto l’ abbiamo avuto anche qui nel Salento, a proposito di organismi geneticamente modificati…A proposito della così detta Xylella…
R.) – Se mi consente, conosco la vostra questione, la studio da tempi non sospetti, da quando la procura di Trani per prima, ben prima dell’ inchiesta penale della Procura di Lecce, cominciò a indagare sul fatto che la Xylella cominciò dopo i lavori di un convegno in Puglia dove si fecero simulazioni proprio sulla Xylella…
D.) – Ci mancherebbe, dica pure…Ma cerchi di essere convincente, se può, altimenti sono solo sospetti…Mi deve dare fatti…
R.) – Bene, ora, a parte che le simulazioni riguardavano il territorio che dovrà essere attraversato dal gasdotto…
D.) – Marcianò, la prego, lasci perdere, almeno in questa occasione…Se adesso entriamo nel discorso Tap, non ce ne usciamo più…Sarà per un’ altra volta…Adesso, per favore, rimanga al tema e rimanga ai fatti…
R.) – I fatti sono che le piante che sono più deboli sono quelle più esposte ai parassiti e compiono una specie di suicidio, proprio attirando a sè i parassiti…Questo perché il terreno su cui si trovano diventa sterile a causa dell’ alluminio, del bario, insomma, le sostanze che piovono dal cielo. Bene, cioè male: la Xylella è un batterio utile per la Monsanto, che qualche anno fa ha sperimentato un semente resistente all’ alluminio…
D.) – Marcianò, cosa mi sta dicendo? Che le scie chimiche c’ entrano con la Xylella?
R.) – Sì. Direttamente, o indirettamente, sì, esattamente questo. Con la Xylella, e con la Monsanto.
Category: Costume e società, Cronaca, Cultura, Politica
Eccoli qua gli schiavi del potere che screditano un fenomeno così palese, che mi piacerebbe vedervi tutti a prendere una boccata di ossigeno appena dietro l’erogatore di bario e alluminio degli aerei!!! Vapore acqueo!!!! Ma come si fa a dire certe castronerie e darcele a bere! Come se ci volesse chissà quale pezzo di carta o autorità per poter capire che se così fosse, si dissolverebbe nel giro di qualche secondo, invece queste maledette scie permangono X ore nei nostri cieli, X quale motivo non posso più vedere vere nuvole o cieli tersi? Perché cosi copriamo la miglior fonte di vita X piante, umani e animali di irraggiamento solare, importane anche X la conversione di colesterolo in vitamina D come VACCINO NATURALE, in più con una bella dose di metalli pesanti ci stroncano l’esistenza con gravi malattie. Tutto questo X ingrassare le già obese lobby del farmaco l’indotto di medici compiacenti, laureati solo X il Dio denaro. X non parlare poi delle culture OGM, guarda caso degli amici di merenda di MONSANTO, sempre X favorire culture che ci ammazzano lentamente e che non nutrono un beato fico! Ma non è un plurilaureato VERONESI dicendo che gli aumenti di tumore sono in grave aumento? Cos’è questa colpa solo del petrolio che sgorga dappertutto e che per giustificare le guerre mai finite si utilizzano false stragi? O siamo tutti visionari come ROSARIO o qualcuno deve imparare a farle meglio certe scene da film di registi in erba. Se avete umanità dentro, non potete non riconoscere che tutto ruota sulla nostra fine esistenza. Grazie di metterci la faccia X noi ROSARIO MARCIANÓ.
Concordo con Enzo.
Fino a poche ore fa non sapevo neppure chi fosse questo Signor Marcianò. Questo interessante articolo e i relativi seguenti sforzi atti a
screditarlo mi incuriosiscono e inquietano parecchio.
Purtroppo Marcianò ha ragione …
Mi dispiace per le nuove generazioni
un militare
più che controbattere ciò che afferma Marcianò, ci si affatica a screditare la sua persona…e questo già insospettisce non poco…..i cambiamenti climatici li vedono anche i gatti di quelli che screditano Marcianò. Le scie lasciate da aerei che non avrebbero alcuno scopo a sorvolare in modo pseudo geometrico a rete,zone ove non sono mai esistiti corridoi aerei di linea, seguendo rotte e quote improbabili, per la dinamica normale dell’atmosfera, non dovrebbero lasciarsi dietro alcunché e questo lo capiscono anche i gatti sopracitati non solo tutti i cittadini che ne sono testimoni…
Marcianò non ha alcun bisogno di essere screditato, lo fa benissimo da solo con le fesserie galattiche che pubblica. Non dimentichiamoci che ha avuto la faccia tosta dì screditare il curriculum scientifico della Cristoforetti, donna a cui lui non sarebbe nemmeno degno di fare da zerbino…
Concordo con Renzo, da sempre guardo il cielo e quanto ero bambina passavo ore e ore a guardare gli aerei nei cieli, ne ero affascinata. Ma non ricordo queste scie, non vi erano questi quadrati che si allargano con il passare delle ore … Adesso è solo una grande tistezza … buona giornata a tutti/e
non riesco a capire perche’ il povero sig MARCIANO’ desti tanto ASTIO ED ODIO, con la creazione di gruppi su facebook che lo insultino sempre, volevo augurare a tutti BUON N.W.O
Non c’è alcun bisogno i screditarlo, lo fa lui benissimo da solo con le fesserie galattiche che pubblica, come quando ha sbeffeggiato il curriculum scientifico della Cristoforetti, donna cui lui non è degno neanche di fungere da zerbino.
Rosario ha ragione. Ora scusate, sto prendendo lezioni di meccanica quantistica dal mio gatto.
La serietà di questo sito è scesa a 0 dal momento che abbia lasciato spazio a quel cialtrone di marcianó
marcianó? Quel marcianó sospeso da facebook per un mese per sciacallaggio nei confronti della Solesin? Contenti voi di fare figuracce intervistando un fuffaro.
Ma davvero date spazio al truffatore ? Quello che s’e’ instascato i soldi per le presunte “analisi chimiche” dell’altrettanto presunto carburante avio? Dove sono i soldi che s’e’ fatto dare dai boccaloni che lo seguono? Dov’e’ la fattura del laboratorio ? Dove sono le analisi ?
In sostanza possiamo concludere che, non esistendo le scie chimiche (bufala conclamata di cui è possibile sapere sia l’origine, sia chi ci guadagna, sia perché tutte le presunte prove portate da “signori” come Marcianò sono basate sul nulla) non esiste nemmeno la xylella.
Corretto?
Basta guardare il cielo, passano aerei che disegnano strane linee con i fumi di scarico che restano nel cielo per ore e ore…
Perchè questi aerei fanno queste scie a quadretti… chiedetevolo anche voi ogni tanto..
Basta guardare il cielo per rendersi conto che il sole gira attorno alla terra piatta, Marcello.
Debunker non significa disinformatore, ma demistificatore.
Questo marcianò non lo ha letto sulle sue fonti tanto attendibili?
Fior fior di scienziati valgono meno di uno che studia sul web?
Faccio presente di essere stato inserito dal Signor Rosario MArcianò nella sua lista di “identified” cioè personaggi secondo lui pagati da non si sa chi per smentire, ridicolizzare le sue “scoperte” sulla geoingegneria alias scie chimiche.
Tengo a precisare che il signor R.M. non ha scoperto nulla, anzi, ha scritto un sacco di castronerie che di scientifico non hanno nulla. Metalli nell’atmosfera? L’inquinamento industriale non ti dice nulla caro Ricercatore indipendente? Negli anni ha prodotto solo bufale gabbando i suoi seguaci che nonostante tutto continuano a difenderlo.
LA storia del telemetro, lo striscione che avrebbe dovuto volare attaccato a un aereo e nessuno ha visto, la sua presunta laurea in architettura sbufalata anni fa, ancora aspettiamo le analisi del carburante…
Je suis identified…
per cortesia, chiedete al vostro “illustre” ospite di spiegare come fa una persona che secondo lui non è mai esistita, Valeria Solesin, a essere sopravvissuta a un attentato.
Marcianó come faremo!????? Sei stato bannato per un mese da Facebook! Come fareeeeemooooooo
Marcianò? chi? la reincarnazione di Wanna Marchi? …ma per cortesia, come si fa a leggere le castronerie che scrive e prestargli un minimo di credito…?
Sgradevole e deontologicamente scorretto dare spazio ad un personaggio che ha fatto della disinformazione, dell’invenzione e dell’ignoranza il proprio modello di vita. Vi definite un sito di “approfondimento, ricerca, riflessione” ma mi sembrate semplicemente degli acchiappagonzi.
Le scie sino davvero chimiche poi svegliatevi voi che dite che non è veritiero nulla e se volete andate in una qualsiasi zona irorrata una settimana prima e andate in un campo che non è stato coltrato e prendete la superficie della terra e analizzatela voi stessi. o vicino a un qualsiasi aeroporto e fate le stesse prove poi parlate ……
Fede, tu ci sei andato/a nella “zona irrorata”? Hai analizzato o fatto analizzare dei campioni? Hai proposto a qualcuno i metodi e i risultati della tua analisi? Ci mostri le prove? O ne scrivi solamente (ed anche male)?
State dando spazio al tizio che sostiene che tutte le vittime degli attentati che ci sono stati negli ultimi anni siano in realtà dei falsi e che quindi non sia mai morto realmente nessuno. In altre parole state dando spazio ad uno dei peggio i sciacalli dell’era moderna italiana, che attraverso le bufale e l’istigazione all’odio cerca di prendere qualche soldo in giro per il web attraverso il click bating e la richiesta di soldi ai suoi seguaci, promettendo di spenderli per le analisi contro le famigerate e fasulle scie chimiche.
Diffidate da questa persona, informatevi e cercate di agire col buon senso e spirito critico, sempre.